La Caritas diocesana di Benevento ha lanciato un allarme sulle nuove forme di dipendenza, evidenziando come “dietro le luci accattivanti delle piattaforme digitali si nascondono rischi concreti: dipendenze silenziose, isolamento, disillusione, povertà educativa”. In risposta a un fenomeno, quello del gioco d’azzardo, che ha raggiunto “dimensioni oltremodo preoccupanti” con gravi conseguenze fisiche, economiche e sociali, è stato organizzato un convegno per affrontare la tematica della ludopatia, una dipendenza comportamentale basata sull’ossessione per il gioco d’azzardo patologico.
L’iniziativa, dal titolo “No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore” , è stata voluta dal direttore della Caritas Diocesana, Pasquale Zagarese, e si terrà il 18 settembre 2025 alle ore 17:00 presso il Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” a Benevento. L’obiettivo del convegno è “mettere in rete competenze, dati ed esperienze al fine di provocare processi generativi di azioni sociali” , capaci di stimolare cambiamenti e creare reti di collaborazione a beneficio dell’intera comunità.
La giornata vedrà i saluti istituzionali del Sindaco di Benevento,Clemente Mastella, di Don Carmine Schiavone, Delegato Regionale della Caritas, e di Antonio De Luca, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Campana. A moderare l’incontro sarà il giornalista Nico De Vincentiis.
Il parterre di relatori è composto da esperti di alto profilo provenienti dal mondo della magistratura, della psicologia e del diritto. Tra gli interventi in programma: Pasquale Zagarese, Direttore della Caritas Diocesana di Benevento , affronterà il tema “La ludopatia: livelli di assistenza e nuove prospettive di tutela”; Giro Sepe, penalista del foro di Napoli , discuterà della “Tutela della libertà di gioco responsabile e della dignità del giocatore”; Valter Brunetti, Magistrato presso la Procura Generale della Corte di Appello di Napoli , parlerà de “La ludopatia e il diritto sanzionatorio per la tutela delle vittime vulnerabili”; Antonio Clemente, Magistrato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma , si concentrerà su “La Formazione per una efficace prevenzione dalla ludopatia”; Guido Mortali, psicologo ricercatore presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma , analizzerà il “Gioco patologico e le dipendenze comportamentali nella generazione Z”; Domenico Airoma, Magistrato e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino , interverrà su “Libertà dalle dipendenze: una priorità”. Le conclusioni dell’importante giornata di studi saranno affidate a Felice Accrocca, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Benevento.