PRIMO PIANO
L’Asl di Benevento cerca 11 veterinari: c’è il bando di concorso

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Benevento ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 11 dirigenti veterinari nella disciplina di Sanità Animale, Area “A”. La decisione è stata formalizzata con una deliberazione firmata ieri dalla neo direttrice generale Tiziana Spinosa.
L’iniziativa mira a rafforzare l’organico dell’Area Veterinaria dell’ASL per far fronte alle necessità operative, dopo aver esaurito la precedente graduatoria regionale attiva.
Per poter partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso di specifici requisiti: è richiesta la Laurea in Medicina Veterinaria (LM 42) o un titolo equipollente. Inoltre, è necessaria l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Veterinari. Un requisito fondamentale è l’iscrizione a partire dal secondo anno di specializzazione nella disciplina di Sanità Animale o in una disciplina equipollente o affine. I candidati non devono essere già lavoratori, pubblici o privati, collocati in quiescenza e devono possedere l’idoneità fisica incondizionata all’impiego. La partecipazione è estesa anche ai cittadini di altri paesi dell’Unione Europea e a determinate categorie di cittadini di paesi terzi, a condizione che abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana e godano dei diritti civili e politici.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale dedicato: https://aslbenevento1.iscrizioneconcorsi.it. La procedura online sarà attivata il giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.
Il termine perentorio per l’invio delle istanze è fissato alle ore 23:59 del 30° giorno successivo a tale data di pubblicazione. Per la partecipazione è richiesto il versamento di una tassa non rimborsabile di 15,00 euro.
La procedura di selezione prevede una valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale. La prova orale includerà anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Qualora il numero di domande di partecipazione fosse dieci volte superiore ai posti messi a concorso, l’Azienda si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.
Il bando e tutti gli aggiornamenti relativi al concorso, incluse le date delle prove, saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’ASL Benevento, www.aslbenevento.it, nella sezione “Albo Pretorio, Concorsi e Avvisi-Documenti”.