fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Aumenti Alto Calore, Rocco commenta il rinvio: “Abbiamo vinto il primo set. Adesso uniti per vincere la partita”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La sospensione degli aumenti delle tariffe dell’Alto Calore, decretata dal rinvio del Comitato Esecutivo dell’EIC – Ente Idrico Campano, rappresenta una grande vittoria: della stragrande maggioranza dei Sindaci Sanniti, dei Presidenti delle Province di Avellino e Benevento e di numerosi Sindaci Irpini”. A dichiararlo in una nota è il sindaco di Calvi e dirigente della Lega, Armando Rocco.

“Una vittoria raggiunta – aggiunge Rocco – senza indossare maglie politiche, ma unicamente quella tricolore delle nostre Comunità, facendo valere con forza e determinazione le ragioni dei territori.La protesta, condivisa da oltre la metà dei Sindaci presenti, ha portato i suoi frutti, evidenziando il mancato coinvolgimento dell’EIC Sannita, l’anomalo aumento percentuale oltre quello concordato anche per i Comuni Sanniti, l’assenza di partecipazione nelle scelte, la grave crisi idrica e i continui disservizi.

Un dato politico rilevante riguarda il cambio di posizione registrato nell’arco di appena ventiquattro ore: chi, in rappresentanza dell’EIC Irpino, si era dichiarato contrario all’annullamento degli aumenti nella riunione dei soci dell’Alto Calore, non ha successivamente confermato la stessa convinzione, segno evidente che i nostri interventi hanno contribuito a generare dubbi e riflessioni. Questa, tuttavia, è solo la prima tappa. Chi crede nelle battaglie deve portarle fino in fondo, per il proprio territorio e per la propria comunità. Le decisioni future dovranno nascere dal coinvolgimento diretto dei Sindaci, veri specchi dei propri territori. Il documento già condiviso da oltre il 40% dei Sindaci rappresenta la base da cui ripartire, per costruire una sinergia sempre più forte tra Irpini e Sanniti. I principi sanciti in quel documento – trasparenza, equità, partecipazione, servizio, uguaglianza e controllo – sono le fondamenta di un nuovo modo di amministrare la cosa pubblica.

Come ricordava John F. Kennedy: Chi ha il coraggio di lottare per i propri diritti, vince la metà della battaglia. L’altra metà si vince rimanendo uniti. L’invito, quindi, è a proseguire compatti in questo percorso di democrazia e rinascita, nella consapevolezza che abbiamo vinto il primo set, ma che la partita va ancora conquistata. Lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri cittadini, ai nostri territori. Abbiamo dimostrato che con unità e determinazione si ottengono risultati importanti e concreti. Su questi principi intendiamo costruire le basi di un futuro in cui l’acqua, diritto umano universale, sia davvero garantita a tutti”, conclude Rocco.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, martedì sospensione idrica per oltre sette ore in alcune zone

redazione 6 giorni fa

Lega, Barone firma il contratto con i sanniti: “Lo consegnerò a Cirielli. Si archivi la stagione dei dinosauri”

redazione 6 giorni fa

Acqua torbida dalle sorgenti di Pontelandolfo: in tre Comuni vietato l’uso per fini alimentari

redazione 6 giorni fa

Paduli senza acqua: il Comune diffida Alto Calore e chiede interventi immediati

Dall'autore

redazione 2 ore fa

IIS ‘Alberti-Virgilio’ contro la violenza di genere: inaugurata la panchina rossa

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 novembre 2025

redazione 14 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 15 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 novembre 2025

Alberto Tranfa 14 ore fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 14 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 15 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content