Fortore
San Giorgio la Molara, domenica la Festa della “Transumanza” sul Regio Tratturo Pescasseroli–Candela

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ Oratorio/Circolo “Concetta Blatta” Anspi APS ETS ASD, della Parrocchia Nostra Signora di Fatima di San Giorgio la Molara, organizza per il sesto anno consecutivo la Festa della “Transumanza” sul Regio Tratturo Pescasseroli – Candela.
Domenica 31 agosto si assisterà al passaggio sul Regio Tratturo Pescasseroli–Candela di oltre 700 capi ovini di razza Laticauda e Bagnolese, iscritte nel registro anagrafico/libro genealogico, delle razze ovine autoctone della Regione Campania.
Lungo il percorso tratturale, che attraversa il territorio di San Giorgio la Molara, infatti, le greggi saranno accompagnate da pastori, cavalieri e musici, che rievocheranno l’antica pratica della “Transumanza” riconosciuta nel 2019 come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
L’ evento, pone fra i suoi obiettivi la valorizzazione del Creato, promuovendo le attività produttive locali legate alla “nostra” civiltà contadina, diversamente destinate ad estinguersi, e ad incentivare una crescita responsabile improntata sullo sviluppo sostenibile del territorio, ponendo l’attenzione su: aspetti ambientali, socioculturali, economici e religiosi che caratterizzano la nostra comunità.
