fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Mastella: “Troppi aerei su Benevento, scriverò al Ministro delle Infrastrutture”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento Janara, il sindaco Clemente Mastella ha annunciato l’intenzione di inviare una lettera al Ministro delle Infrastrutture e ai soggetti competenti per denunciare l’eccessivo passaggio di aerei sopra la città di Benevento.

“Passano troppi aerei e, per di più, a bassa quota – ha dichiarato il primo cittadino ai microfoni di Ntr24 e Ottochannel –. Pochi sanno che questo comporta anche un problema di natura ambientale. Non è possibile accettarlo. Tutte le rotte che vanno verso Napoli e Salerno attraversano il cielo di Benevento, e questo non solo mi dà fastidio, ma è un elemento di forte preoccupazione”.

Mastella ha sottolineato come l’inquinamento atmosferico non provenga solo dalle fonti terrestri, ma anche “dall’alto”: “Già è una battaglia difficile quella contro la CO₂ e le altre emissioni nocive. Ieri sera, durante l’anteprima di Città Spettacolo al Teatro Romano, abbiamo contato tra i 10 e i 15 aerei passare sopra Benevento in un tempo relativamente breve. Tutti a bassa quota, e quei velivoli inquinano”.

Il sindaco precisa che non si tratta di chiedere la cancellazione delle rotte aeree, ma una loro revisione: “Non diciamo che bisogna eliminare i voli, ma occorre mitigare le rotte. Per questo oggi scriverò ufficialmente al Ministro delle Infrastrutture, affinché si impegni a trovare una soluzione che tuteli la salute dei cittadini e l’ambiente”.

LA LETTERA – Nel primo pomeriggio di oggi Mastella ha trasmesso una missiva ufficiale al ministro dei Trasporti Matteo Salvini e al presidente Enav (Ente nazionale assistenza volo) Alessandra Bruni per invitarli ad assumere provvedimenti per mitigare l’inquinamento acustico e ambientale da traffico aereo nella città di Benevento.

Si legge nel testo: “Sono perfettamente consapevole della fondamentale importanza della mobilità aerea per lo sviluppo economico, sociale e turistico del Mezzogiorno.

Tuttavia numerosi concittadini mi segnalano negli ultimi mesi un considerevole incremento del traffico aereo sui cieli cittadini. Un aumento di volume così importante, da generare un impatto negativo tanto sull’habitat naturale cittadino quanto sulla qualità della vita dei residenti nella Città di Benevento.

Come saprete un eccesso di concentrazione del sorvolo di velivoli in particolare sui centri abitati provoca effetti deleteri sul versante dell’inquinamento ambientale. Studi recenti hanno sottolineato come il traffico aereo è responsabile del circa 3% delle emissioni totali di CO2, inoltre gli aerei emettono ossidi di azoto, vapore acqueo e particolato. E’ stato altresì dimostrato che la formazione di scie di condensazione (le linee bianche che attraversano i cieli dopo l’attraversamento dei velivoli) è direttamente correlata alla formazione di particelle inquinanti ultra fini. Altri inquinanti legati al traffico aereo includono fuliggini e ossido di azoto e di zolfo.

In conseguenza di ciò non posso non esprimere la mia preoccupazione per quanto mi hanno segnalato molti residenti di alcune zone della città e limitrofe. Vi invito dunque ad assumere provvedimenti finalizzati a mitigare gli effetti negativi descritti.

La città di Benevento è geograficamente contigua ai due scali aeroportuali regionali (Capodichino e Salerno-Costa d’Amalfi) e in posizione cruciale sulla rotta della cerniera tirreno-adriatica: sarebbero tuttavia auspicabili correttivi sulle rotte e sui tracciati che possano diminuire la concentrazione del traffico aereo sulle aree urbanizzate, a tutela della salute pubblica e della salubrità dell’aria”, conclude il sindaco Mastella.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Addio al maestro Casavola, Mastella: “Colonna del pensiero giuridico, la sua lezione sulla Dignità e il valore della Persona sono irrinunciabili”

redazione 4 giorni fa

Pil e inflazione, il sindaco Mastella: “Dati positivi, indicatori confortano nostro lavoro”

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

redazione 1 settimana fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Fortore, settimana di controlli intensificati dei Carabinieri per sicurezza e ordine pubblico

redazione 10 ore fa

Neve nel Sannio: domani scuole chiuse in diversi comuni

redazione 11 ore fa

Centro Studi del Sannio: dal 26 gennaio ciclo di incontri per gli 80 anni della Repubblica

redazione 12 ore fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Primo piano

redazione 10 ore fa

Neve nel Sannio: domani scuole chiuse in diversi comuni

redazione 12 ore fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 14 ore fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content