AMBIENTE
Mastella: “Troppi aerei su Benevento, scriverò al Ministro delle Infrastrutture”

Ascolta la lettura dell'articolo
A margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento Janara, il sindaco Clemente Mastella ha annunciato l’intenzione di inviare una lettera al Ministro delle Infrastrutture e ai soggetti competenti per denunciare l’eccessivo passaggio di aerei sopra la città di Benevento.
“Passano troppi aerei e, per di più, a bassa quota – ha dichiarato il primo cittadino ai microfoni di Ntr24 e Ottochannel –. Pochi sanno che questo comporta anche un problema di natura ambientale. Non è possibile accettarlo. Tutte le rotte che vanno verso Napoli e Salerno attraversano il cielo di Benevento, e questo non solo mi dà fastidio, ma è un elemento di forte preoccupazione”.
Mastella ha sottolineato come l’inquinamento atmosferico non provenga solo dalle fonti terrestri, ma anche “dall’alto”: “Già è una battaglia difficile quella contro la CO₂ e le altre emissioni nocive. Ieri sera, durante l’anteprima di Città Spettacolo al Teatro Romano, abbiamo contato tra i 10 e i 15 aerei passare sopra Benevento in un tempo relativamente breve. Tutti a bassa quota, e quei velivoli inquinano”.
Il sindaco precisa che non si tratta di chiedere la cancellazione delle rotte aeree, ma una loro revisione: “Non diciamo che bisogna eliminare i voli, ma occorre mitigare le rotte. Per questo oggi scriverò ufficialmente al Ministro delle Infrastrutture, affinché si impegni a trovare una soluzione che tuteli la salute dei cittadini e l’ambiente”.