Cittadini
Arco di Traiano, colonna abbattuta ai piedi del monumento. La lettera: vandalismo o incuria?

Ascolta la lettura dell'articolo
Una colonna in pietra bianca, posta sul marciapiede di via del Pomerio, proprio davanti all’Arco di Traiano, questa mattina è stata trovata riversa a terra. Il pilastro, che sorregge una delle catene ornamentali poste a protezione dell’area, giace ora ai piedi del monumento simbolo di Benevento.
La scena non è passata inosservata a cittadini e passanti, alcuni dei quali hanno segnalato l’accaduto alla nostra redazione. “Un’immagine poco edificante – scrivono – tanto più in questi giorni che precedono l’apertura del Festival Città Spettacolo, manifestazione di punta dell’estate beneventana.
Difficile, al momento, stabilire le cause esatte del danneggiamento. Resta il dubbio: si è trattato dell’ennesimo atto vandalico, come purtroppo già accaduto in passato? si è trattato di un incidente, di una manovra azzardata di un’auto? Oppure il manufatto è semplicemente collassato a causa dell’usura del tempo e del cedimento della base, magari mai adeguatamente monitorata?
“Non è il caso – aggiungono – di visionare le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona per chiarire la dinamica dell’accaduto? Un gesto incivile andrebbe identificato e punito; un danno strutturale, invece, richiederebbe un immediato intervento di manutenzione e una riflessione più ampia sullo stato di conservazione del patrimonio urbano.
Quel che è certo è che, ancora una volta, l’Arco di Traiano si ritrova al centro di un episodio che ne deturpa l’immagine e ne compromette il decoro. Un segnale che non può essere ignorato, specie in un momento in cui la città si appresta ad accogliere turisti, visitatori e artisti da tutta Italia.
Le autorità comunali sono ora chiamate a intervenire per ripristinare lo stato dei luoghi, accertare eventuali responsabilità e, soprattutto, garantire maggiore attenzione e cura per uno dei monumenti più preziosi della città”, concludono i cittadini.