CULTURA
‘Smart Heritage’, Cyclopes presenta a Città Spettacolo il ‘viaggio immersivo’ tra i tesori storici di Benevento e Cerreto

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 26 agosto, alle ore 19:30, presso Piazza Federico Torre di Benevento, all’interno della rassegna Benevento Città Spettacolo, si terrà la presentazione del progetto di virtualizzazione dei tesori storici di Benevento e Cerreto Sannita finanziato dalla Regione Campania – Dipartimento per le Politiche Giovanili all’interno del programma “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”, promosso da Spazio@perto APS e realizzato dalla startup innovativa Cyclopes srl con il coordinamento della Projenia SCS.
Attraverso l’evoluzione del format A spasso con Cult, l’iniziativa si propone di offrire al pubblico un’esperienza immersiva e interattiva, capace di coniugare innovazione digitale e patrimonio culturale. L’obiettivo è rafforzare l’attrattività del territorio, stimolando nuove forme di fruizione turistica e culturale e promuovendo la conoscenza delle identità locali in chiave contemporanea.
Un aspetto centrale è l’attenzione all’inclusione, resa possibile dall’utilizzo di strumenti digitali e linguaggi accessibili che permettono a pubblici diversi – giovani, famiglie, persone con fragilità – di fruire in modo pieno e coinvolgente del patrimonio locale.
Intervengono: Nino Lombardi, Presidente Provincia di Benevento; Clemente Mastella, Sindaco Città di Benevento; Annarita Del Donno, Presidente Spazio@perto APS; Augusto Ozzella, CTO Cyclopes srl; Luca Mauriello, CEO Projenia SCS; Maria Venditti, Consigliere Comune Telese Terme con delega ai Servizi Sociali e all’Ambito B04 – Referente ANCI Giovani; Claudio Monteforte, Confindustria Benevento – Delegato al Turismo. Modera il giornalista Nico De Vincentiis.