CRONACA
Si allontana per una passeggiata, ma non fa più rientro: ex preside sannita disperso sul Matese

Ascolta la lettura dell'articolo
È un 83enne originario di Sassinoro, ma residente nel Ravennate, l’uomo disperso da ieri pomeriggio sui monti del Matese. Si tratta di un preside in pensione, di cui si sono perse le tracce dopo che, nella giornata di ieri, aveva festeggiato il compleanno insieme ai familiari nella baita La Gallinola, in provincia di Campobasso.
Nel pomeriggio, l’anziano aveva detto ai parenti che avrebbe fatto una passeggiata nei dintorni, ma non è più rientrato. Le ricerche sono scattate subito, con squadre del Soccorso Alpino impegnate in coordinamento con i carabinieri di Bojano e la centrale operativa del 118.
Sul posto è stato allestito un centro di coordinamento delle operazioni, dotato di mezzo tattico adibito a sala operativa mobile con collegamento satellitare. Oltre alle squadre terrestri impegnate nella perlustrazione, è entrata in azione un’unità cinofila da ricerca molecolare del Soccorso Alpino. Un aereo ha effettuato una ricognizione dall’alto per controllare la zona circostante la baita.
L’uomo aveva con sé il telefono cellulare, ma la zona è priva di copertura di rete. Alle operazioni partecipano anche i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Bojano.