FORMAT
Wg flash 24 dell’1 agosto 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
BENEVENTO, 34ENNE SORPRESO CON DROGA: SCATTA DIVIETO DI DIMORA
Durante un controllo antidroga nel centro di Benevento, la Guardia di Finanza ha arrestato un 34enne trovato in possesso di 90 grammi di hashish nascosti negli indumenti intimi. L’uomo, fermato mentre era a bordo di una bici elettrica, aveva tentato di allontanarsi alla vista dei militari. La sostanza stupefacente è stata sequestrata e il soggetto è stato posto agli arresti domiciliari. Dopo la convalida, il GIP ha revocato la misura, disponendo il divieto di dimora nel Comune di Benevento.
MEDICINA A BENEVENTO, OK DALL’ANVUR
Con l’invio ufficiale del rapporto ANVUR sull’accreditamento, prende il via il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico presso l’Università degli Studi del Sannio. Il corso, realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, rappresenta una “replica” del percorso già attivo nell’ateneo partenopeo. Il cosiddetto semestre filtro, primo step del nuovo percorso formativo, ha già registrato l’iscrizione di 174 aspiranti studenti, che inizieranno le lezioni il 1° settembre. Il rettore Gerardo Canfora ha definito il nuovo corso un importante traguardo, raggiunto grazie a un lungo lavoro e a una solida collaborazione istituzionale.
LINEA NA-BA: COMPLETATO SCAVO GALLERIA PONTE
Nuovi progressi per la linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli–Bari. Completato lo scavo della galleria naturale Ponte, lunga circa 330 metri, nel tratto Telese–Vitulano. Raggiunto, cosi, l’80% delle attività di scavo delle gallerie naturali previste dal progetto. Sempre nello stesso lotto, è stato aperto al traffico il nuovo cavalcaferrovia sulla Strada Provinciale 106 nel comune di Ponte, già consegnato alla Provincia di Benevento. L’opera, lunga 170 metri e composta da sei campate di circa 13 metri ciascuna, sostituisce un passaggio a livello esistente, facilitando l’avanzamento dei lavori per il raddoppio ferroviario.
BENEVENTO, APERTO IL SECONDO PUNTO VENDITA LIDL
È stato inaugurato ieri il nuovo punto vendita Lidl in Viale dell’Università a Benevento, il secondo in città e il trentacinquesimo in Campania. Il taglio del nastro, inizialmente previsto nei primi mesi dell’anno, era stato rinviato per motivi tecnici e burocratici. Solo recentemente è arrivato il via libera definitivo. Il supermercato si estende su oltre 1.300 metri quadrati, in un’area precedentemente occupata da una struttura industriale dismessa. Sul fronte occupazionale, l’apertura ha portato 12 nuove assunzioni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Su Ntr24 nuovo appuntamento con il meteo del weekend e l’approfondimento a cura del nostro esperto Alberto Fucci.