Comune di Benevento
Benevento, inaugurata l’area fitness al Viale Aldo Moro: benessere e sport nel cuore del Rione Pacevecchia
Ascolta la lettura dell'articolo
Un nuovo spazio per il benessere e l’attività fisica all’aria aperta. È stata inaugurata questa sera l’area fitness al viale Aldo Moro, nel cuore del Rione Pacevecchia, a Benevento. Un intervento che arricchisce una zona già frequentata da amanti della corsa e dell’esercizio a corpo libero. Dotata di attrezzature per l’allenamento funzionale, l’area consente a tutti – giovani, adulti e anziani – di allenarsi gratuitamente, migliorando forza, equilibrio, resistenza e flessibilità, il tutto immersi nel verde e a contatto con l’aria fresca. Insomma, una piccola palestra a cielo aperto che unisce salute, socialità e sostenibilità ambientale.
Bike, panca inclinata, step up, scala orizzontale, human flag e double Walker: sono gli attrezzi che compongono l’area a pochi passi dal campo rugby Dell’Oste).
“E’ un area per l’esercizio fisico all’area aperta finanziata con le risorse del Bilancio comunale, che arricchisce l’offerta per il tempo libero, da trascorrere in maniera salutare per giovani e meno giovani che vogliano tenersi in forma. Davvero una iniziativa originale e bella quella che abbiamo portato a termine a Pacevecchia, dove, nella stessa area, sorgerà a breve anche un parco giochi per l’infanzia”, ha detto il sindaco Mastella.
“L’idea prende origine dalla volontà di rigenerare e far vivere gli spazi verdi: le aree fitness nei Paesi anglosassoni e negli Usa sono realtà da molti anni e abbiamo esportato questo virtuoso modello anche nella nostra città. Auspico che tutti possano praticare gratuitamente all’aperto esercizi assai salutari , ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa.