fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Parco De Mita, interrogazione di De Stasio (Prima Benevento): “Chiarezza su gestione ed evento del 12 luglio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuova interrogazione comunale da parte della consigliera Rosetta De Stasio, esponente del gruppo consiliare “Prima Benevento”, che chiede risposte puntuali e scritte in merito alla gestione del Parco De Mita e all’evento pubblico svoltosi al suo interno lo scorso 12 luglio 2025.

Al centro della richiesta vi è la necessità di fare chiarezza sull’eventuale convenzione stipulata tra il Comune e soggetti privati per l’utilizzo, la manutenzione e la gestione del parco, area verde di proprietà comunale. De Stasio chiede se tale convenzione esista, quali siano le condizioni previste, e soprattutto se e quando il parco resti fruibile gratuitamente dai cittadini.

La consigliera pone anche l’attenzione sull’evento svoltosi il 12 luglio scorso, di cui, secondo quanto riferito nell’interrogazione, non risulterebbero autorizzazioni formali da parte dell’amministrazione. Di qui la richiesta di spiegazioni: “Com’è stato possibile lo svolgimento di un’iniziativa pubblica senza alcun atto autorizzativo dell’Ente proprietario?”, chiede De Stasio.

Nell’interrogazione si solleva anche la questione dei controlli sulla gestione e sulle attività svolte all’interno del parco. La consigliera interroga il Comune su eventuali incarichi affidati per monitorare la manutenzione e il rispetto delle normative, compresi i limiti sonori e temporali imposti dall’Ordinanza sindacale relativa alla diffusione musicale.

Ulteriori domande riguardano il meccanismo con cui, in generale, vengono autorizzati eventi nel parco: chi rilascia i permessi, con quali limiti, e in base a quali criteri. Infine, De Stasio chiede quali provvedimenti siano stati adottati nei confronti degli organizzatori dell’evento del 12 luglio, e quali azioni concrete l’amministrazione intenda mettere in campo per evitare che situazioni analoghe si ripetano in futuro.

“La cittadinanza ha diritto a trasparenza e rispetto delle regole – conclude De Stasio – e per questo, data l’urgenza e la delicatezza della questione, ho richiesto una risposta scritta e dettagliata da parte degli uffici competenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

‘Giornata del Ricordo’ per le vittime dei bombardamenti del ’43: la consigliera De Stasio invita a partecipare

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, il ‘Parco delle Streghe’ prende forma: aspettando il Noce di Ferretti, si lavora alle aree per attrarre turisti

redazione 1 mese fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

redazione 1 mese fa

Iorio (Civico22): ‘Parco De Mita è junk-space senz’anima. Serve un progetto vero’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 21 ottobre 2025

redazione 15 ore fa

San Marco dei Cavoti, raccolta firme di Costantini per stallo disabili

redazione 15 ore fa

Ponte: l’Arma ricorda l’appuntato Vaccarella, medaglia d’oro al valor civile alla memoria

redazione 16 ore fa

‘Altra Benevento’ incalza sull’acqua pubblica: candidati M5s e prof. Fiorillo dicano cosa ne pensano di Sannio Acque

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 21 ottobre 2025

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Lettera di una giovane professionista al sindaco Mastella: “Restare al Sud è un atto di coraggio”

Alberto Tranfa 14 ore fa

Benevento, inaugurato parcheggio dell’ex Caserma Guidoni: accesso pubblico solo nel weekend

redazione 16 ore fa

Imprese, terzo trimestre positivo per Irpinia e Sannio: più aperture che chiusure

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content