FORMAT
Wg flash 24 del 15 luglio 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ANNUNZIATA E SAN DOMENICO: SERVONO 4,5 MLN
La Giunta Comunale di Benevento ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che interesserà due delle più significative chiese barocche della città: la Chiesa della Santissima Annunziata e la Chiesa di San Domenico. L’intervento, che include anche la riqualificazione delle aree di connessione tra i due edifici, prevede una spesa complessiva stimata di oltre 4,5 milioni di euro. Entrambe le chiese, come si sa, hanno subito gravi danni a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2015 e versano in condizioni critiche, con problematiche strutturali e di conservazione.
BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO COSTERA’ 265MILA EURO
Approvato il progetto esecutivo dell’edizione 2025 del Festival Benevento Città Spettacolo, che si svolgerà dal 24 al 31 agosto prossimi. Il costo complessivo stimato per la realizzazione della manifestazione ammonta a 265mila euro (IVA inclusa), che sarà coperto da diverse fonti di finanziamento: 200mila euro provengono dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, nell’ambito del “Piano Strategico Cultura e Turismo” per le annualità 2024 e 2025. I restanti 65mila euro saranno generati dagli incassi presunti della biglietteria. È inoltre previsto un contributo dal Ministero della Cultura, attualmente in fase di definizione. Intanto si attende di conoscere il programma definitivo, che sarà presentato mercoledì, ore 17.30, al Teatro De La Salle.
BENEVENTO, DE IAPINIS INTERROMPE SCIOPERO DELLA FAME
Dopo giorni di digiuno per lanciare un appello contro le guerre e in difesa dei bambini vittime dei conflitti nel mondo, Ambner De Iapinis è stato costretto a interrompere lo sciopero della fame. La decisione è stata presa domenica dai medici che lo seguivano, i dottori Antonio Glielmo e Angelo Nenna, i quali hanno rilasciato una nota congiunta spiegando: “In considerazione delle condizioni attuali di salute e delle recenti alterazioni osservate, noi medici abbiamo deciso l’interruzione dello sciopero della fame di Ambner De Iapinis”. La protesta, iniziata lo scorso 9 luglio lungo Corso Garibaldi, a Benevento, aveva attirato l’attenzione di numerosi cittadini, associazioni e media locali.
IL SANNITA IANNUZZI TESSERATO CON LA STREGA
“Vincenzo Iannuzzi sarà tesserato dal Benevento Calcio, ma non come collaboratore tecnico di Auteri. E’ stato trovato l’accordo per un suo inserimento nei ranghi del settore giovanile con la stessa mansione (farà da supporto a tutte le formazioni), unitamente alla possibilità di fare da secondo, qualora se ne presentasse la necessità a causa di un forfait, di una delle squadre Under nazionali”. Ad annunciarlo è l’edizione di lunedì del quotidiano Il Mattino. Intanto il giovane Sena resterà in giallorosso fino al 2028.
GLI APPUNTAMENTI DI GIORNATA
Nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, alle ore 11.00, è stata indetta una Conferenza stampa in occasione della consegna dei lavori alla Ditta aggiudicataria dell’appalto, del collegamento stradale denominato Foiano Valfortore – Statale 90 bis – 1°tronco – tratto Strada provinciale 169 – Contrada Ganto/Calcarella –Strada Provinciale 88.