CULTURA
Dal 28 al 31 luglio torna ‘Jazz Sotto le Stelle Pietrelcina Festival’: ecco il programma

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto pronto a Parco Colesanti per ‘Jazz Sotto le Stelle Pietrelcina Festival’, in programma nel comune sannita dal 28 al 31 luglio. La manifestazione ha il contributo della Regione Campania, il patrocinio del Comune di Pietrelcina, l’organizzazione della Pro Loco e la direzione artistica di Giovanni Russo.
Il tema scelto per quest’anno, in cui si celebra la 21ᵃ edizione, è Bellezze Connesse: le complessità del nostro tempo impattano sulle relazioni sociali, sempre più virtuali e meno reali, e, quindi, anche sull’ ascolto della musica sempre più con modalità fluide. Ascoltare la musica live significa connettere artisti, pubblico e location consentendo una sua fruizione più autentica. I concerti, che, come sempre, saranno gratuiti, si svolgeranno presso il Parco Colesanti e, nel caso di maltempo, presso il Palavetro.
Il programma dei concerti, come sempre, è di altissimo livello. Si partirà il 28 luglio con No Filter dove Karima con la sua straordinaria voce spazierà dal jazz al pop insieme ad una super trio costituito da Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. La sera seguente, il 29 luglio, l’originale duo sannita chitarra-voce costituito da Andrea Orlando e Maria Nilo con il loro Dialogo tra pop e jazz precederà il piano solo dell’immenso Danilo Rea, denominato Carta Bianca. Si proseguirà il 30luglio con Serena Pisa e Viviana Cangiano, in arte Ebbanesis, artiste a 360° in Trans leit 2.0.
L’ultima sera, il 31 luglio andrà in scena Napule, mammà con il mitico Peppe Lanzetta, voce narrante, che insieme ad un quartetto di grandi artisti come la cantante Marina Bruno, Marco Zurzolo al sax alto, Giuseppe Di Capua al pianoforte e Emidio Ausiello alle percussioni presenterà uno spettacolo dal fascino unico.
Tutte le sere a partire dalle ore 20,30 la Pro Loco organizza nel Parco Colesanti prelibate degustazioni di alcune eccellenze enogastronomiche sannite.
Per il 2° anno ci sarà il premio Pietrelcina In Jazz, opera in ceramica dipinta a mano da Sabrina de Ieso, talentuosa artista sannita, che sarà conferito ad uno dei musicisti invitati per l’impegno profuso e i traguardi raggiunti nell’ambito artistico. Anche nel 2025 il JssPf concentra a Pietrelcina il grande jazz nel cuore del Sannio con i vari artisti ripresi come sempre dai pregevoli scatti fotografici di Angelo Masone.