Comune di Benevento
Benevento, 135 candidati per i 3 posti a tempo determinato di agente di Polizia Municipale

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Amministrazione Comunale di Benevento ha registrato un notevole interesse per il concorso pubblico finalizzato all’assunzione di tre nuove unità di personale nel profilo professionale di “Istruttore di Vigilanza” – Area degli Istruttori, con contratto a tempo determinato (quattro mesi) e part-time verticale (18 ore settimanali) per potenziare la Polizia Municipale cittadina. Alla scadenza dei termini, sono arrivate 135 domande di partecipazione, ognuna identificata da un codice alfanumerico univoco.
L’attuale procedura concorsuale si è resa necessaria a seguito di una precedente selezione che aveva previsto l’assunzione di quattro figure professionali analoghe. Inizialmente, il Comune aveva previsto di attingere da una graduatoria già esistente, approvata con Determinazione Dirigenziale R.G. 1759/2024. Tuttavia, tale scorrimento ha avuto esito negativo, con una sola disponibilità riscontrata tra gli idonei non vincitori. Di conseguenza, è stata attivata una nuova procedura concorsuale per coprire i restanti tre posti. Un posto tra i tre disponibili sarà prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.
Tutti i 135 candidati che hanno presentato regolarmente domanda sul Portale InPA sono stati ammessi con riserva alla selezione. L’amministrazione si riserverà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati in una fase successiva, comunque prima dell’inquadramento dei vincitori, potendo escludere coloro che abbiano rilasciato dichiarazioni false o che risultino privi dei requisiti.
In vista delle prossime fasi della selezione, inoltre, è stata nominata la Commissione esaminatrice. La commissione sarà così composta: Presidente: Dr. Gennaro Santamaria, Dirigente del Settore Servizi al Cittadino e Risorse Umane del Comune di Benevento; Componente: Avv. Vincenzo Catalano, Dirigente del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Benevento; Componente: Dr.ssa Cristina Parente, Specialista di Vigilanza in servizio presso il Comune di Benevento; Segretario: Dr.ssa Morena Di Lonardo, Istruttore Amministrativo in servizio presso il Comune di Benevento. Sono stati nominati anche i membri supplenti: Presidente Supplente: Avv. Vincenzo Catalano, Dirigente del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Benevento; Componente Supplente: Dr.ssa Maria Antonella Matticoli, Elevata Qualificazione in servizio presso il Comune di Benevento.