SANNIO
Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
I consiglieri di opposizione del Pd e gruppo ‘De Goti’ al Comune di Sant’Agata de’ Goti hanno comunicato oggi la loro decisione di non partecipare alla prossima seduta del Consiglio Comunale, annunciando di fatto un’autosospensione dai lavori consiliari. La scelta, definita “netta e necessaria”, mira a denunciare il persistente “svilimento del ruolo del Consiglio Comunale quale luogo di confronto democratico e di elaborazione di una visione strategica per la nostra comunità”.
Secondo i firmatari – Giannetta Fusco, Luciano Iannotta, Renato Lombardi, Nicoletta Vene e Carmine Valentino – l’attività del Consiglio si è limitata per troppo tempo ad affrontare “esclusivamente questioni tecniche e amministrative”, trascurando temi fondamentali per il futuro del territorio quali le politiche per il turismo, lo spopolamento, lo sviluppo economico, l’occupazione e la sanità. I consiglieri lamentano la quasi totale assenza di dibattito e confronto su questi argomenti cruciali, se non in seguito a loro “espresse e formali richieste”.
A questa critica si aggiunge la recente nota politica del gruppo di maggioranza “Città Nuova”, che ha evidenziato “una profonda differenziazione di posizioni interne”. L’opposizione ritiene quindi “doveroso comprendere su quali basi politiche e programmatiche questa maggioranza continua a reggersi” e con quale coerenza si possa ancora parlare di una linea “condivisa a servizio della città”.
L’autosospensione riconferma una posizione analoga assunta circa un anno fa, all’indomani della chiusura notturna, ancora permanente, del Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. I consiglieri intendono sospendere la loro partecipazione ai lavori consiliari “in attesa che si chiariscano pubblicamente le ragioni che tengono unita una maggioranza evidentemente divisa, e che si apra finalmente un confronto serio e concreto sui temi veri della nostra comunità”.
Nonostante la decisione, i consiglieri di opposizione hanno ribadito la loro disponibilità alla cittadinanza, affermando la consapevolezza che il loro ruolo “debba continuare a essere esercitato con responsabilità, autonomia e spirito costruttivo”. La comunicazione è stata indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale e, per suo tramite, ai consiglieri di maggioranza, e per conoscenza al Sindaco.