SANNIO
Toppa Infuocata, Simeone (FI): “Sulle strade e sulle ecoballe l’interrogazione di Cascone fa chiarezza. Ora Bonavitacola invii i tecnici”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’interrogazione del consigliere regionale Francesco Cascone ha fatto piena luce sulla situazione di Fragneto Monforte, sollecitando la Regione Campania a fornire risposte puntuali su due fronti cruciali: la rimozione delle ecoballe dal sito Toppa Infuocata e il ripristino delle strade danneggiate”. Lo dichiara Augusto Simeone, coordinatore di Forza Italia della Valle del Tammaro.
Nell’interrogazione, Cascone ha ricordato che nel Comune sono in corso da mesi lavori di ripristino delle strade comunali colpite dall’alluvione del 2015, finanziati con fondi regionali. Alcuni cittadini hanno espresso dubbi sull’esecuzione degli interventi. Per questo, Cascone ha chiesto all’assessore all’Ambiente Bonavitacola di inviare tecnici per un sopralluogo e verificare l’aderenza dei lavori al progetto approvato, prevedendo eventuali correttivi. Nella risposta fornita dalla Direzione Generale per il Ciclo Integrato delle Acque e la Struttura di Missione, la Regione ha confermato che gli interventi di rimozione di circa 68.000 tonnellate di rifiuti si sono conclusi nel gennaio 2025 e che il ripristino delle strade interessate è stato completato nello stesso mese.
“Una ricostruzione puntuale – conclude Simeone – che dimostra quanto sia importante il controllo istituzionale. Resta ora da verificare, come richiesto da Cascone, se i lavori sulle strade siano stati eseguiti secondo progetto. Forza Italia, anche grazie alle costanti sollecitazioni del deputato Francesco Maria Rubano e all’impegno degli amministratori locali, continuerà a vigilare affinché la Regione Campania dia seguito all’interrogazione con l’invio dei tecnici per il necessario sopralluogo, giacché sul ripristino delle strade ho più di una perplessità, mentre sulla bonifica del sito nessuna notizia”.