PRIMO PIANO
‘Telesia for Peoples’: nel weekend la kermesse che celebra l’incontro tra culture
Ascolta la lettura dell'articolo
Torna l’appuntamento con Telesia for Peoples, il festival dedicato all’incontro tra culture, alla solidarietà e alla promozione dei valori civili promossa dall’associazione italo-americana Icosit. L’edizione 2025, in programma da domani fino a domenica nella suggestiva cornice delle Terme di Telese, è stata presentata questa mattina alla Rocca dei Rettori. Tema centrale della dodicesima edizione è l’impegno della Croce Rossa Italiana nel mondo. Per questo, tra i premiati della serata conclusiva ci sarà anche il presidente nazionale Rosario Valastro.
Il festival si aprirà venerdì con una serata musicale pensata per i più giovani: sul palco salirà Yung Snapp, rapper e produttore discografico. Musica protagonista anche sabato sera con l’omaggio a Pino Daniele, a cura della Salzano Band preceduto da una simultanea di scacchi alla presenza del campione italiano Antonio Petricciuoli.
Il momento più atteso sarà come sempre domenica con la consegna dei premi. Oltre a Valastro, riconoscimento anche per Don Maurizio Patriciello, simbolo dell’impegno per la legalità, Giuseppe Pecoraro, presidente di Anas ed ex prefetto di Benevento, Angelo Colarusso, fondatore dell’Università telematica Giustino Fortunato, l’imprenditore Michele Piccolo e il giornalista Leonardo Metalli, inviato del TG1. Un premio alla carriera sarà inoltre assegnato al cantante sannita Gitano.
Tra le novità di quest’anno, l’introduzione del villaggio di Campagna Amica della Coldiretti, uno spazio dedicato alla valorizzazione dei prodotti locali e alla promozione del territorio.
Scarica il programma
Le interviste nel servizio video