Comune di Benevento
Benevento potenzia il trasporto pubblico: ecco il bando per nuove licenze Taxi e NCC

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una determina dirigenziale firmata questa mattina, il Comune di Benevento ha approvato un bando pubblico per l’assegnazione di nuove licenze per il servizio Taxi e autorizzazioni per il servizio di Noleggio con Conducente (NCC). Si tratta di una iniziativa che mira a potenziare il servizio di trasporto pubblico in città. Nello specifico, saranno assegnate 2 licenze per il servizio Taxi e 4 autorizzazioni per il servizio NCC con autovetture fino a nove posti.
L’approvazione di questo schema di bando e del modello di domanda fa seguito alla delibera della Giunta Comunale dell’11 aprile scorso, che ha fornito l’indirizzo per tale assegnazione.
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente tramite la piattaforma digitale SUAP (SUD) a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso. Il bando di selezione pubblica avverrà per titoli ed esame. Le autorizzazioni rilasciate avranno carattere permanente, salvo casi di sospensione, revoca o decadenza previsti dal Regolamento Comunale vigente. Non è consentito ad un medesimo soggetto cumulare licenze taxi e autorizzazioni NCC, ma è ammesso il cumulo di più autorizzazioni NCC anche rilasciate da Comuni diversi.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda: Cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea, o di altro Stato che riconosca reciprocità ai cittadini italiani, con permesso di soggiorno valido per attività lavorativa; Patente di categoria B o superiore in corso di validità e Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) o Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) categoria D o D1, con l’eccezione dell’età di 21 anni per quest’ultima; Iscrizione nel ruolo dei conducenti o in analogo elenco di uno Stato dell’Unione Europea o di altro Stato con reciprocità; Proprietà o disponibilità di un veicolo specificamente immatricolato per “servizio pubblico taxi” o “servizio noleggio con conducente – NCC” (ottenibile entro 60 giorni dal rilascio dell’autorizzazione); Disponibilità di almeno una rimessa e di una sede operativa situate nel territorio del Comune di Benevento;Iscrizione al registro imprese tenuto dalla CCIAA; Non essere titolare di licenza TAXI rilasciata da Benevento o altri Comuni; Non aver trasferito una precedente licenza taxi o autorizzazione NCC nei cinque anni precedenti; Non aver riportato condanne definitive superiori a due anni per delitti non colposi contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la moralità pubblica e il buon costume, e per delitti di mafia; Non essere sottoposto a misure di prevenzione o cause di divieto, decadenza o sospensione previste dalla normativa antimafia; Non essere stato dichiarato fallito senza riabilitazione; Non essere incorso in provvedimenti di revoca o decadenza di precedente licenza taxi o autorizzazione NCC nei cinque anni precedenti; Non aver esercitato attività di noleggio o taxi senza i requisiti previsti; Non svolgere altre attività lavorative che compromettano la regolarità e sicurezza del servizio; Idoneità fisica alle mansioni.
La selezione avverrà per titoli ed esame. L’esame orale verterà su: Conoscenza delle norme vigenti in materia di autoservizi pubblici non di linea e del Regolamento comunale; Conoscenza della toponomastica locale e dei principali luoghi di interesse del Comune.
È facoltativa una prova orale aggiuntiva sulla conoscenza pratica di una o più lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo). La valutazione della prova d’esame è espressa in trentesimi, con un punteggio minimo di 18/30 per l’iscrizione in graduatoria. Verranno aggiunti punteggi per la conoscenza delle lingue straniere (fino a 2 punti per lingua, massimo 4 punti totali) e per l’anzianità di servizio (0,50 punti a semestre, massimo 6 punti). In caso di parità di punteggio, la residenza nel Comune di Benevento costituirà titolo di preferenza.