CRONACA
Estorsione durante i preparativi per la festa dell’Addolorata: ai domiciliari un 56enne di Airola

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata odierna, i Carabinieri della Stazione di Airola hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un 56enne del posto, ritenuto gravemente indiziato del reato di estorsione aggravata. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha coordinato l’intera attività investigativa.
L’episodio contestato risale a settembre 2024, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, organizzati in Piazza dell’Annunziata ad Airola. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo si sarebbe avvicinato al titolare di un’impresa individuale, impegnata nell’allestimento del palco per un evento musicale imminente, pretendendo – con modalità minacciose – la consegna di una somma di denaro.
La vittima, un imprenditore proveniente da un’altra regione, avrebbe ceduto alla richiesta, consegnando 200 euro in contanti. L’episodio è stato denunciato immediatamente, consentendo ai militari dell’Arma di avviare gli accertamenti. Attraverso l’ascolto della persona offesa e di altri soggetti informati sui fatti, oltre all’acquisizione di documentazione utile, i Carabinieri sono riusciti a identificare il presunto responsabile.
L’uomo è stato successivamente sottoposto a interrogatorio, al termine del quale il G.I.P. ha disposto, in parziale accoglimento della richiesta della Procura, la misura cautelare degli arresti domiciliari.