Comune di Benevento
Parcheggi, Cappa: “Nessuna stangata, solo piccoli adeguamenti legati a investimenti e riqualificazioni”

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ surreale leggere di aumenti e stangate per gli automobilisti sul tema parcheggi. E’ ipotizzato per ora un minimale, impercettibile adeguamento di pochissimi cent: è incredibile aggrapparsi a un qualche cosa di così minimale per montare polemica e mostra che c’è solo volontà di strumentalizzare ogni cosa”, lo spiega l’assessore ai Parcheggi al Comune di Benevento, Attilio Cappa.
“Per amore del vero, anzitutto, la gara per l’affidamento del servizio non è ancora definitiva né è stato individuato il gestore: è semplicemente scaduto il termine per la presentazione delle proposte, che saranno ora oggetto di attenta valutazione secondo i criteri di gara, stabiliti dalla Legge.
In secondo luogo, le tariffe ipotizzate prevedono un aumento di soli 5 centesimi nella fascia B che passa da 0,75 a 0,80 e di 30 centesimi esclusivamente nella seconda ora di sosta nel megaparcheggio di via del Pomerio da 0,70 a 1 euro. Non si tratta, quindi, di un aumento generalizzato, ma di ritocchi minimi e mirati, perfettamente in linea con le medie regionali, e comunque di tariffe tra le più basse del territorio campano.
Tali adeguamenti sono giustificati dagli importanti e corposi investimenti richiesti al futuro gestore, necessari per la riqualificazione delle infrastrutture esistenti e l’ampliamento dell’offerta, inclusa l’apertura del parcheggio di Porta Rufina, opera attesa da anni che contribuirà a decongestionare il traffico e migliorare l’accessibilità al centro. Il tema è stato affrontato martedì scorso nella competente Commissione consiliare: dunque l’accusa di assenza di volontà di confronto è risibile. Comunque la realtà è che la Città sarà finalmente dotata di nuovi e performanti Piani del Traffico, della Sosta e della Mobilità sostenibile.
Questi investimenti consentiranno di rendere più europea e moderna la mobilità cittadina e soprattutto di rimediare a qualche disastroso risultato del passato, vedasi il fallimento di Porta Rufina, per il quale la città ha piena contezza delle responsabilità politiche: sul tema il gruppo Pd non è nelle condizioni di impartire lezioncine”, conclude Cappa.