fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un punto di informazione per turisti e cittadini si trasforma in presidio per la salute e la prevenzione. L’infopoint provinciale dell’ex terminal di Piazzale Venanzio Vari, area oggi chiusa per lavori di riqualificazione, sarà destinato nei prossimi anni a uno scopo nobile: diventare un centro di divulgazione scientifica e sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno.

A renderlo possibile è l’accordo tra l’Ente Provincia e l’associazione “Rosa Samnium APS”, fondata e guidata dal noto senologo sannita Carlo Iannace. La Rocca ha concesso l’immobile in comodato d’uso gratuito per nove anni ai volontari dell’associazione, riconoscendo il valore sociale e sanitario dell’iniziativa.

L’edificio, situato in via Sandro Pertini, era stato realizzato in passato con un finanziamento regionale per ospitare un centro informativo rivolto al pubblico. A seguito della dismissione di tale funzione e del trasferimento del servizio in un altro immobile provinciale, lo stabile rischiava di restare inutilizzato.

A presentare la richiesta formale di utilizzo a titolo gratuito è stato proprio il presidente dell’associazione “Rosa Samnium APS”, con le note protocollate del 1° aprile e del 16 giugno 2025. L’obiettivo: realizzare nella struttura uno spazio dedicato ad attività socio-culturali e sanitarie, con particolare attenzione alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.

L’associazione può contare su un Comitato Tecnico Scientifico composto da medici e operatori di comprovata esperienza. Le attività saranno svolte con spirito di mutualità e gratuità, rendendo il centro un punto di riferimento per il territorio e per le donne che vogliono accedere a informazioni corrette e tempestive sulla salute del seno.

La concessione dell’immobile, sottolinea la Provincia, risponde pienamente ai principi costituzionali di sussidiarietà orizzontale e alle finalità statutarie dell’Ente. Inoltre, la costante presenza di volontari e cittadini nella struttura garantirà non solo un uso virtuoso del bene pubblico, ma anche una maggiore sicurezza contro possibili atti vandalici o fenomeni di degrado.

Tenere inutilizzato l’immobile, osservano dall’Ente, avrebbe potuto causare danni strutturali legati a umidità, muffe e incuria, con costi di manutenzione crescenti nel tempo. Al contrario, affidarlo a un progetto con alto impatto sociale come quello di “Rosa Samnium” garantisce continuità d’uso e benefici diretti per la collettività.

Il nuovo centro, che prenderà forma nei prossimi mesi, punta a diventare un polo di riferimento per la cultura della prevenzione oncologica, offrendo non solo incontri divulgativi ma anche screening, consulenze mediche e attività di volontariato.

Una nuova vita, dunque, per un luogo pubblico che da spazio informativo si trasforma in presidio di salute, testimonianza concreta di come la collaborazione tra istituzioni e associazioni possa generare valore e benessere per il territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

La Rocca dei Rettori si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

redazione 3 mesi fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

redazione 3 mesi fa

Grande partecipazione a San Lorenzello per la Walk for the Cure: emozione, solidarietà e 900 euro raccolti per Komen Italia

redazione 3 mesi fa

Caggiano (PD): “Sul terminal bus decisioni contraddittorie, l’Amministrazione venga a provare i disagi in prima persona”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone avrebbe colpito prima Elisa e poi i figli. Il motivo? ‘Atteggiamento aggressivo e dominante della moglie’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, il mercato del venerdì torna in Piazza Risorgimento: via libera dalla Giunta comunale

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Mastella nomina Rossella Del Prete presidente della Fondazione Benevento Città Spettacolo

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Crisi idrica nel Beneventano: San Giorgio del Sannio chiede lo stato di emergenza nazionale

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Al via il Social Film ArTelesia: entusiasmo per i giovani tiktoker ‘The Breakfast Club’

redazione 3 ore fa

Violenza sulle donne, Raia (PD) presenta legge di riordino che prevede il primo piano regionale

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Il centrodestra alla stretta finale: è battaglia aperta tra FdI e Forza Italia

redazione 17 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, parla il figlio Mario: ‘Li ho sentiti venerdì, era tutto normale. Papà prendeva antidepressivi’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content