fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

LABoriosaMENTE: ecco il modello di scuola che combatte la dispersione e valorizza il territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’alleanza educativa forte, concreta e orientata al futuro è quella che ha preso vita nell’anno scolastico 2024-2025 grazie al progetto LABoriosaMENTE, promosso da UN SENSO PER LA VITA ODV, presieduta da Giuseppina Mincione, in convenzione con lo storico Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, guidato dal Rettore, Prof. Domenico Zerella Venaglia.

L’iniziativa si inserisce nei percorsi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Investimento 1.4, che punta a ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie e contrastare la dispersione scolastica, fenomeno particolarmente delicato in aree del Sud Italia come Benevento.

LABoriosaMENTE ha rappresentato un laboratorio educativo diffuso, capace di coinvolgere studentesse e studenti a rischio dispersione non solo nel potenziamento delle competenze di base, ma anche nell’orientamento personale e professionale e nell’esplorazione delle nuove tecnologie, con uno sguardo attento al patrimonio culturale della città.

I numeri parlano chiaro: sono state realizzate 25 edizioni di Mentoring e orientamento, insieme a 4 percorsi di potenziamento delle discipline di base (Italiano, Matematica e Inglese), percorsi di orientamento dedicati alle famiglie, e innovativi laboratori co-curricolari su grafica e modellazione 3D, video editing e robotica, con un’attenzione speciale all’ambito STEM e alle nuove tecnologie. Tali attività hanno avuto un impatto concreto non solo sulla vita scolastica, ma anche sul tessuto sociale di Benevento, offrendo supporto a situazioni di fragilità e motivando alunni e alunne a credere nel valore dello studio e della partecipazione attiva alla vita scolastica. Un antidoto alla povertà educativa e al disagio giovanile, che in molte aree interne del Mezzogiorno rappresentano un’emergenza silenziosa.

Particolarmente significativo il lavoro svolto nei laboratori, dove i ragazzi, guidati da esperti e tutor, hanno potuto sperimentare le potenzialità delle discipline STEM applicate alla valorizzazione del proprio territorio. I contenuti prodotti – dai modelli 3D ai video immersivi – raccontano il patrimonio artistico e culturale di Benevento e sono oggi fruibili nella suggestiva sala immersivo-virtuale del Polo Tecnologico CULTURAL EDUCATION IMMERSIVE STATION, realizzata dall’APS “IO X BENEVENTO” in via A. Abete, 16, contrada Pezzapiana. Uno spazio aperto a tutta la comunità educante, testimonianza concreta di come scuola, associazioni e istituzioni possano collaborare per costruire percorsi inclusivi e innovativi. Il progetto LABoriosaMENTE dimostra come gli interventi del PNRR, se ben strutturati e radicati nel territorio, possano davvero fare la differenza. Non si tratta solo di contrastare la dispersione scolastica, ma di costruire occasioni di crescita, inclusione e orgoglio territoriale, offrendo ai giovani strumenti per affrontare il presente e immaginare un futuro in cui restare, contribuire e innovare nella propria terra.

Un modello che Benevento oggi può raccontare come esempio virtuoso, frutto di sinergie, competenze e visione educativa condivisa.

Il successo del progetto è stato reso possibile grazie all’impegno di esperti qualificati: per il mentoring le dott.sse Luna Buccirossi, Rosaria Coppola, Valeria Del Grosso, Rita Pacilio e Simona Saggese; per il Potenziamento delle Competenze di Base Lidia Gilardi (Italiano), Stefano Titomanlio (Matematica) e Marina Diglio (Inglese); per i Percorsi di orientamento rivolti alle famiglie: Valeria Del Grosso e Giuseppe Schipani; per i laboratori tecnologici Fabio Melillo (Grafica e Modellazione 3D), Giuseppe Marlon Salzano (Video Editing) e Luigi Falco (Robotica). Fondamentale il lavoro dei tutor interni Eleonora Bibbò, Carmine Calzone e Luigina Pilla, nonché il coordinamento e la supervisione delle prof.sse Gemma Splendiani per il Convitto e Nadia De Cristofaro per UN SENSO PER LA VITA ODV.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, il Convitto Nazionale apre ufficialmente le porte con una nuova dirigenza

redazione 3 settimane fa

Regina Viarum UNESCO: al via ‘Ri-Scopriamoci’, progetto tra storia e innovazione per ritrovare identità e appartenenza

Giammarco Feleppa 1 mese fa

‘Roma 2’, i 25 anni di un’autoscuola sempre al fianco dei giovani: “La strada si affronta con responsabilità”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Benevento, alla ‘Pascoli’ e al Convitto ‘Giannone’ in arrivo due nuovi dirigenti scolastici

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Sannio, dalle 20 di oggi e fino a venerdì sera allerta meteo per vento forte

redazione 43 minuti fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone avrebbe colpito prima Elisa e poi i figli. Il motivo? ‘Atteggiamento aggressivo e dominante della moglie’

redazione 1 ora fa

Quarant’anni fa l’omicidio di Angelo Mario Biscardi: Libera promuove iniziative a Sant’Agata de’ Goti e Faicchio

redazione 1 ora fa

Cusano Mutri, il PD condanna gli atti vandalici contro auto del sindaco e ospedale da campo allestito per la sagra

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Sannio, dalle 20 di oggi e fino a venerdì sera allerta meteo per vento forte

redazione 43 minuti fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone avrebbe colpito prima Elisa e poi i figli. Il motivo? ‘Atteggiamento aggressivo e dominante della moglie’

redazione 2 ore fa

Manifestazioni e circhi con presenza di animali, Ambrosone: “Riunione fruttuosa con associazioni, condivise le regole”

Alberto Tranfa 2 ore fa

Inclusione e disabilità, successo per il progetto ‘InnovaSociale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content