fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Benevento, Sinistra Italiana chiede rinvio disinfestazione dell’1 e 2 luglio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mentre la città di Benevento è nel pieno della Festa della Madonna delle Grazie, ricorrenza civile e religiosa da sempre ampiamente attesa e partecipata – scrive il circolo cittadino di Sinistra Italiana – scopriamo che quest’anno gli appuntamenti previsti nel programma civile e religioso rischiano di essere compromessi dalla contemporanea attivazione, nei giorni 1 e 2 Luglio, dalle ore 22:30, del “trattamento di disinfestazione adulticida associato alla disinfezione, sul territorio comunale”.

Il manifesto dell’avviso del Sindaco, circolante su facebook, a qualcuno era apparso poco attendibile, ma registriamo con stupore che il servizio, del quale è committente l’ASL, è programmato nel “Calendario trattamenti derattizzazione 2025” del Comune di Benevento.

Nell’elenco delle raccomandazioni presenti nell’Avviso in questione la cittadinanza è invitata ad “evitare l’esposizione all’aperto di alimenti ed indumenti”, “chiudere finestre e balconi, evitando di sostare all’esterno in modo da prevenire contatti accidentali con la soluzione insetticida nebulizzata durante l’esecuzione dell’intervento”. Ciò comporta che può essere messa a rischio la salute delle tante persone, comprese famiglie con bambini, che si recano alla festa della Madonna delle Grazie, oltre a procurare un danno agli operatori economici della città, in particolare agli ambulanti autorizzati dal Comune ad esporre le proprie mercanzie o ad esercitare lo street food. Nessun locale commerciale di Benevento ci risulta che sia stato infine raggiunto da un’ordinanza sindacale che imponga di seguire le istruzioni contenute nell’Avviso.

Ci rivolgiamo perciò al Sindaco di Benevento, responsabile della salute pubblica dei suoi concittadini, e all’ASL di Benevento, committente dell’intervento, invitandoli al rinvio delle date della disinfestazione, per motivi precauzionali, oltre che di buon senso”, conclude la nota.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

redazione 3 settimane fa

Cirocco (SI): ‘La Regione non è un palazzo lontano, è fatta dai territori’. Stoccate a Pd e Cacciano

redazione 4 settimane fa

Molinara, il consigliere comunale Rocco Cirocco aderisce a Sinistra Italiana

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

AVS scalpita anche nel Sannio: Europa Verde e Sinistra Italiana pronte alla sfida per le Regionali

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 32 minuti fa

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

redazione 4 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

redazione 4 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 4 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 7 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content