fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento ecco Passaggi, rassegna di beneficenza che trasforma l’arte in solidarietà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento l’arte si fa solidarietà. Nasce PASSAGGI, rassegna culturale a scopo benefico promossa dalla Compagnia ARGÁ con la direzione artistica di Gabriele Notari De Luca, in programma il 20 e 27 luglio 2025 in due luoghi simbolo della città: la Rocca dei Rettori, antica fortezza longobarda che domina il cuore di Benevento, e l’Oratorio “Giardini Angela Merici”, cornice intima e accogliente, immersa nel verde e all’ombra di un maestoso fico secolare.

Due appuntamenti che uniscono musica, teatro, danza e parola in un percorso carico di emozioni, ma soprattutto due serate pensate per generare valore sociale, in cui l’arte non è fine a sé stessa ma diventa strumento di incontro, capace di costruire ponti tra le generazioni e offrire un aiuto concreto alla comunità.

La rassegna si apre sabato 20 luglio, alle ore 21.00, alla Rocca dei Rettori, con “Italiana. Una storia lunga una canzone”, un concerto narrativo firmato dal gruppo Kokopelli, accompagnato dalle performance della GiovArt e della Compagnia ARGÁ. I testi sono di Gabriele Notari De Luca e le coreografie di Giovanna De Luca.

Il secondo appuntamento, con lo spettacolo “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, si terrà domenica 27 luglio, sempre alle ore 21.00, all’Oratorio “Giardini Angela Merici”. Uno spettacolo teatrale e poetico ispirato alla Divina Commedia, prodotto dalla Compagnia ARGÁ in collaborazione con la GiovArt, con la regia di Gabriele Notari De Luca, le letture affidate all’attore Giuseppe Vallone e le coreografie a cura di Giovanna De Luca.

La rassegna è realizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento e del Rotary Club di Benevento, e si inserisce in un più ampio progetto culturale e sociale promosso dall’associazione ARGÁ. I fondi raccolti saranno interamente destinati a “Intrecci di Vite”, un’iniziativa nata per ridare voce, dignità e presenza agli adulti e agli anziani della nostra comunità, spesso dimenticati o lasciati ai margini. Realizzato in sinergia con l’Unità Pastorale “San Filippo Neri” – Parrocchie del Centro Storico,  “Intrecci di Vite” riflette i valori più profondi dell’associazione ARGÁ: accoglienza, prossimità, comunità.

PASSAGGI non è soltanto una rassegna di spettacoli, ma un gesto collettivo. Un invito a partecipare, a lasciarsi attraversare dall’arte, a credere che ogni passaggio – da una generazione all’altra, da un pensiero all’altro, da una storia all’altra – possa diventare incontro, cura, memoria condivisa.

L’ingresso agli eventi è a numero chiuso.
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: +39 349 129 6155 | +39 329 601 4498
Email: info.associazionearga@gmail.com

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Emozioni di Capodanno: lo spettacolo ‘Battisti Legend’ arriva a Morcone

redazione 3 giorni fa

“L’anno che verrà”: successo di pubblico al Comunale per l’evento musicale che ha celebrato Battisti e Dalla

redazione 4 giorni fa

“Ulisse nell’occhio della Maga Circe”: la Nestor Theater Company torna a marzo a Benevento

redazione 1 settimana fa

Mario Maglione a gennaio a Benevento: musica, memoria e parole nel libro “Dove canta ’o core”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Dugenta, nasce il movimento civico “Amici di Idee”

redazione 9 ore fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 10 ore fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 13 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 14 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 14 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content