fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Rapporto Banca d’Italia: nel Sannio balzo dell’export, bene occupazione ma stretta sul credito pesa sulle imprese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel 2024 l’economia della Campania è cresciuta dell’1,2%: un dato superiore alla media nazionale e del Mezzogiorno, ma in lieve calo rispetto all’anno precedente. L’industria ha mostrato segnali di rallentamento, soprattutto nel comparto automotive, mentre costruzioni e servizi hanno tenuto. Positivo il quadro occupazionale e il reddito delle famiglie è salito. Restano tuttavia alcune criticità. Sono questi  i dati principali emersi dal Rapporto della Banca d’Italia sull’economia regionale, presentato oggi nella sede di Confindustria Benevento.

Ampio spazio è stato dedicato proprio al Sannio, che ha mostrato un risultato in controtendenza: nel 2024 le esportazioni sono aumentate del 19%, trainate soprattutto dal settore agroalimentare, con un ritmo superiore sia alla media regionale che nazionale. Non è l’unico dato positivo anche l’occupazione ha segnato un’evoluzione favorevole.

Permangono, tuttavia, criticità sul piano infrastrutturale, condizionato anche dalla posizione geografica del territorio. Secondo gli esperti intervenuti, questi ostacoli potrebbero essere superati grazie al completamento delle grandi opere in corso.

Particolarmente sentito anche il tema dell’accesso al credito. Pasquale Lampugnale, vicepresidente nazionale di Piccola Industria Confindustria, ha evidenziato come la contrazione dei prestiti alle imprese sia legata, oltre che alla politica monetaria restrittiva della BCE, alla mancanza di una strategia industriale strutturale.

L’esperienza di Industria 4.0 –  ha ricordato –  aveva sostenuto in modo efficace la transizione tecnologica delle PMI. Oggi, strumenti come Transizione 5.0 si sono rivelati troppo complessi e distanti dalle esigenze delle imprese più piccole. A fronte di sei miliardi di euro stanziati  sono stati attivati solo 850 milioni”.

Il presidente di Confindustria Campania Emilio De Vizia ha sottolineato come i dati regionali siano fortemente influenzati dalla crisi dell’automotive, che ha inciso pesantemente su export e produzione. Tuttavia, ha riconosciuto nella Zona Economica Speciale un’occasione concreta per semplificare e accelerare gli investimenti

La presentazione del rapporto a Benevent  ha quindi acceso un faro su un’area – quella interna che comprende anche l’Irpinia – troppo spesso fuori dai radar, ma che con infrastrutture adeguate e politiche mirate potrebbe diventare una leva di riequilibrio per l’intera Campania.

Le interviste nel servizio video 

Annuncio

Correlati

redazione 6 minuti fa

Benevento, inflazione in frenata: +0,8% a luglio. Rincari contenuti

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, il 14% delle imprese individuali sono guidate da over 70: +4% in dieci anni

redazione 6 giorni fa

Confederazione Imprese: “È tempo di un confronto serio sulla crisi del commercio nel Sannio”

redazione 1 settimana fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Benevento, inflazione in frenata: +0,8% a luglio. Rincari contenuti

redazione 10 minuti fa

Nomine sanità, gli auguri della Cisl FP Irpinia Sannio

redazione 13 minuti fa

Incendio a Baselice: distrutti 12 ettari di sterpaglie, salvato il bosco grazie all’intervento delle squadre AIB

redazione 21 minuti fa

Alto Calore, Bocchino replica a Forgione: “Attendiamo il suo voto contrario all’esecutivo Eic del 27 agosto”

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Benevento, inflazione in frenata: +0,8% a luglio. Rincari contenuti

Alberto Tranfa 56 minuti fa

San Pio, al via il ‘Morgante bis’: “Lavoriamo per rendere l’ospedale un polo d’eccellenza”

redazione 1 ora fa

Violenza al Pronto Soccorso, la primaria Coppola: “Sconcertante, personale lavora con dedizione e professionalità”

redazione 2 ore fa

Forgione: “Mai avallato aumento delle tariffe idriche ACS, no alla propaganda becera. Unico modo per uscire dallo stallo è Sannio Acque”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content