fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ecco il Parco ‘Ciriaco De Mita’: Benevento intitola un’area verde allo statista irpino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una giornata di memoria, riconoscenza e futuro. Benevento dedica uno dei suoi spazi verdi più suggestivi a una delle figure più significative della storia repubblicana italiana: Ciriaco De Mita. L’inaugurazione del parco che porta il suo nome si è svolta oggi in piazzale Catullo, alla presenza delle autorità cittadine, dei familiari dell’ex presidente del Consiglio e dei cittadini. Una decisione annunciata già nel febbraio 2023, quando il Comune di Benevento deliberò l’intitolazione dell’area a De Mita, riconoscendone — si leggeva nella motivazione ufficiale — “l’altissimo spessore istituzionale e il contributo ineguagliabile alla vita politica, sociale e culturale del Paese”.

Nato a Nusco e punto di riferimento della Democrazia Cristiana, De Mita fu promotore instancabile di un meridionalismo intelligente e modernizzatore, come ricordò il Presidente Sergio Mattarella nel giorno della sua scomparsa, il 26 maggio del 2022. 

Alla cerimonia presenti anche il fratello di De Mita, Michele, e uno dei suoi nipoti, Alfonso Scarinzi, che hanno simbolicamente condiviso con la città un’eredità fatta di pensiero politico, concretezza amministrativa e amore per il Mezzogiorno.

“Oggi inauguriamo un luogo, recuperato al patrimonio della comunità cittadina dopo anni in cui se n’erano praticamente perse le tracce geografiche e topografiche, che significherà verde, tempo libero, eventi. Significherà vita per la città in uno spazio ridonato ai beneventani e a chi la volontà di gerovitalizzarlo e trattarlo con cura e rispetto. Diventerà un parco tematico sulle Janare, fruendo del genio del premio Oscar Dante Ferretti e vivrà anche il suo suggestivo teatro open. Lo dedichiamo a Ciriaco De Mita che è stato maestro, amico ed esempio della mia vita politica. A lui debbo moltissimo. Tra me e lui scoccò la fiamma dell’innamoramento politico, vide in me saggiamente il talento che grazie a lui, poi io ho avuto la capacità e la sorte di valorizzare, anche per la mia comunità cittadina in questo tratto sindacale del mio cammino; fu selezionatore di intelligenze politiche impareggiabile, l’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella fu spinto da lui a entrare in politica nel 1984. Si spese per lo sviluppo delle aree interne, il suo contributo perché l’Università fosse qui a Benevento fu decisivo”, così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella

Il nuovo Parco De Mita non sarà solo uno spazio pubblico riqualificato, ma un luogo simbolico, che coniuga memoria e innovazione. Ospiterà anche un teatro all’aperto e nei prossimi anni diventerà un punto di riferimento culturale, dedicato alle Janare, le leggendarie streghe del Sannio, in un progetto che porterà la firma del premio Oscar Dante Ferretti.

Dunque un omaggio sentito, quello della città di Benevento, a un uomo la cui visione politica ha lasciato un segno profondo nelle istituzioni e nel territorio. Il Parco Ciriaco De Mita nasce oggi con l’ambizione di custodire quel patrimonio umano, politico e meridionale che ancora oggi sa parlare alle nuove generazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Comitato sannita ABC: ‘Ennesima bocciatura per Sannio Acque’. Replica al vice sindaco De Pierro

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 1 settimana fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Fuori dal coma il 17enne aggredito a Montesarchio: “Respira da solo e interagisce con l’ambiente”. Il San Pio: “Risultati oltre le aspettative”

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Conte con Fico a Pietrelcina: “Le alleanze servono per non lasciare alle destre la guida delle istituzioni”

redazione 4 ore fa

Sannio: weekend tipicamente autunnale tra nubi e piogge

redazione 5 ore fa

Benevento, domenica NdC presenta i candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano. Ci sarà anche Fico

redazione 7 ore fa

Benevento, la giunta approva il programma triennale delle Opere pubbliche

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content