fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Telesina, fermato automezzo con 154 kg di tabacco di contrabbando: due denunce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato 154 kg di tabacco trinciato destinato alla commercializzazione per essere confezionato in sigarette.

Nel corso dell’attività sono stati, altresì, sottoposti a sequestro l’automezzo impiegato per il trasporto del prodotto nonché denaro contante sia in euro che in moneta rumena per un totale di 5.700 euro.

In particolare, militari della Tenenza di Solopaca, a San Salvatore Telesino, sulla tratta di competenza della Strada Statale 372, hanno sottoposto a controllo un furgone con targa rumena, con a bordo due cittadini moldavi. I finanzieri hanno notato che i due mostravano segni di nervosismo e pertanto hanno effettuato un’attenta ispezione dell’automezzo all’esito della quale è stata rinvenuta una scatola chiusa di cartone contenente il tabacco trinciato.

Contestualmente i due stranieri sono stati perquisiti ed è stato rinvenuto denaro contante sia in euro che in leu rumeni per un valore complessivo corrispondente a € 5.700,00 presumibilmente provento di reato.

I due non hanno fornito motivazioni plausibili in merito al carico di tabacco trasportato e non erano in possesso di documentazione di trasporto giustificativa della legittima provenienza. Pertanto, ritenuti responsabili del reato di contrabbando di tabacchi lavorati, sono stati denunciati, a piede libero, alla Procura della Repubblica del Tribunale di Benevento. Sono in corso indagini al fine di accertare la provenienza del tabacco e a chi fosse destinato.

Il contrabbando rappresenta un grave fenomeno criminale che, oltre a causare ingenti perdite di gettito erariale, lede la leale concorrenza del mercato. Lo sforzo operativo del Corpo nello specifico settore è volto a disarticolare la filiera distributiva delle merci illecitamente introdotte sul territorio nazionale, mediante servizi sulle rotabili maggiormente interessate dai traffici illeciti nonché attraverso l’esecuzione di indagini di polizia giudiziaria.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

redazione 3 giorni fa

Telesina, lavori sul viadotto Pantano: il Comitato SoS 372 chiede chiarimenti ad ANAS

redazione 1 settimana fa

Telesina, da oggi senso unico alternato su brevi tratti del viadotto Pantano

redazione 1 mese fa

Telesina, il Comitato: “Basta annunci, ANAS dica quando partono i lavori per il raddoppio”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Solopaca istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

redazione 2 ore fa

Emergenza Tpl a Benevento, Errico (FI): “La Regione chiarisca subito tempi e modalità del subentro di Air Campania”

redazione 2 ore fa

Progetto Gol, accolti a Palazzo Mosti i 52 tirocinanti

redazione 2 ore fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

redazione 3 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 5 ore fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content