fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Efficientamento energetico, a Montesarchio attacco dell’opposizione: “Amministrazione assente anche stavolta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

el decreto n. 172 del 4 giugno 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ammesso a finanziamento interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici in 36 Comuni della provincia di Benevento. Tra questi, non figura il Comune di Montesarchio. A denunciarlo sono i consiglieri comunali di opposizione Annalisa Clemente, Ilaria Caturano, Gaetano Mauriello, Nicola Striani e Antonino Maffei, che parlano apertamente di “ennesima occasione persa”.

“Non ci meraviglia affatto – si legge in una nota congiunta – ma è doveroso denunciarlo pubblicamente: Montesarchio non risulta neppure tra i Comuni che hanno presentato richiesta di accesso ai fondi”. I consiglieri evidenziano come il bando ministeriale prevedesse contributi a fondo perduto fino al 100% per interventi quali “installazione di impianti solari termici, sistemi a pompa di calore per la climatizzazione e infissi con schermature solari”.

“Ci siamo chiesti – proseguono – se almeno fosse stata presentata una semplice istanza per tentare di ottenere i fondi, ma con rammarico abbiamo preso atto che non è stato fatto neppure questo”.

I rappresentanti dell’opposizione puntano il dito anche sulle condizioni attuali delle scuole locali. “Chiunque si fosse preso la briga di fare un giro nelle scuole primarie e dell’infanzia del nostro territorio, non solo per fare foto durante le recite, avrebbe compreso quanto fossero urgenti questi interventi, soprattutto in questi mesi più caldi: bambini costretti ad allontanarsi dai banchi perché le aule sono prive di protezioni solari, con temperature che raggiungono i 30°, senza tapparelle funzionanti né tende”.

“Non sarebbero forse stati utilissimi – domandano – gli infissi nuovi e i sistemi di schermatura solare?”

Secondo i firmatari della nota, l’amministrazione comunale si mostrerebbe “incapace di cogliere le opportunità, assente nella programmazione e cieca davanti ai bisogni reali dei cittadini”.

“Quando si tratta di elargire contributi per feste, eventi, viaggi e iniziative utili solo all’autoproclamazione e alla visibilità – aggiungono – le risorse si trovano sempre. Quando invece servono contenuti, programmazione, competenze tecniche e capacità di interlocuzione con le istituzioni, allora cala il silenzio”.

I consiglieri ricordano che “i pochi lavori oggi in corso derivano da progettazioni della passata amministrazione. Di nuovi finanziamenti ottenuti da questa giunta, nessuna traccia”.

“È sempre più evidente – concludono – che Montesarchio, da punto di riferimento, sta diventando un rimorchio politico e socioeconomico rispetto a Comuni più virtuosi, capaci e presenti. Il nostro è un grido d’allarme, ma anche un richiamo alla responsabilità: non si governa un territorio a colpi di post e di eventi, ma con pianificazione, serietà e competenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 2 settimane fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

“Natale Insieme a Paupisi”: la magia delle feste illumina il paese

redazione 23 minuti fa

Benevento, Unicef: venerdì sera la Fiaccolata della Pace in centro storico

redazione 39 minuti fa

FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere il patrimonio del Sannio

redazione 46 minuti fa

Benevento, venerdì mattina via De Nicastro interdetta al traffico veicolare

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Benevento, Unicef: venerdì sera la Fiaccolata della Pace in centro storico

redazione 39 minuti fa

FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere il patrimonio del Sannio

redazione 52 minuti fa

Il Sannio Gospel Fest il 20 e 21 dicembre a Telese Terme e a Benevento

redazione 1 ora fa

Sannio, percepivano reddito di cittadinanza e assegno d’inclusione senza averne diritto: 55 denunce, frode da oltre 560mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content