fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Valle Caudina, Mastella scrive a Salvini e De Luca: “Rischio di eterna incompiuta, convocare tavolo ai massimi livelli per evitare debacle”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla vicenda dello stallo in cui versano i lavori per la ferrovia Valle Caudina che collega su ferro Benevento e Napoli, attraversando le province di Napoli, Avellino e Caserta, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha scritto al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca la seguente lettera: “La provincia di Benevento e in particolare una popolosa fascia di essa, la Valle Caudina, nonché ampie zone delle province di Napoli, Avellino e Caserta, vivono da quasi un decennio una condizione di disagio infrastrutturale che ha superato i confini tanto dell’umana sopportazione, quanto dei canoni che segnano la civiltà contemporanea. Mi riferisco alla vicenda del collegamento su ferro Napoli-Benevento e alla ferrovia cosiddetta Valle Caudina.

Da oltre sette anni, questa linea, che storicamente per esperienza personale so non aver mai brillato per tecnologia e rapidità, è di fatto interrotta. Migliaia di pendolari sperimentano quotidianamente, per motivi di lavoro, di trasferte sanitarie, familiari o anche semplicemente di svago, un’odissea inaccettabile. C’è un cantiere-lumaca aperto da anni che riapre tristemente, qui in quest’area interna del Mezzogiorno, la poco lusinghiera pagina delle eterne incompiute, perché tale è diventata quest’opera ferroviaria, ormai fantasma di sé stessa.

Da Sindaco, avevo provato ad imbastire una interlocuzione con Ente Autonomo Volturno (Eav) e Rfi per capire, attraverso l’unico strumento disponibile per la politica ovvero il dialogo istituzionale, quale fosse il timing reale per riaprire la tratta. La tentazione, cui qualcuno cede spesso negli ultimi tempi, di speculare su questa faccenda per raccogliere un tornaconto politico-mediatico è banale e miope: perché la dimensione della vicenda intacca la credibilità generale della politica, non di una parte.

Negli ultimi giorni ho appurato, anche attraverso interlocuzioni formali e informali, che tuttavia un livello di approccio istituzionale che veda in prima linea i soli Enti locali, rischierebbe di essere inutile. I problemi di natura tecnica che mi sono stati rappresentati sono talmente numerosi e aspri che è concreto il rischio che l’opera diventi una eterna incompiuta e che non si finisca affatto, né ora, né tra un anno. Se ciò accadesse, tutte le istituzioni si consegnerebbero al pubblico ludibrio e la perdita di credibilità sarebbe difficilmente recuperabile. Questo non si può accettarlo. Ma nelle condizioni attuali, solo un intervento deciso delle due massimi istituzioni che voi rappresentate, la Regione Campania e il Ministero delle Infrastrutture, può determinare condizioni per uscire dall’impasse. Non è questa la sede per entrare nei dettagli di ordine tecnico-giuridico che potrebbero consentirlo, ma Vi chiedo la convocazione in tempi relativamente brevi di un Tavolo inter-istituzionale con Ministero e Regione Campania: l’unico modo per evitare una debacle amministrativa, tecnica e dunque politica è l’intervento ai massimi livelli e tramite un accordo, al di là del colore politico, tra le sfere di vertice direttamente coinvolte nella vicenda. Sono sicuro che voi comprendiate che è necessario operare subito in questo senso. In caso contrario difficilmente qualcuno potrà dirsi esente da colpe”, conclude il sindaco Mastella.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Candidatura Città Caudina 2028: a Montesarchio un incontro con Agostino Riitano su cultura e sviluppo delle comunità

redazione 1 giorno fa

Mario Pepe: ‘NdC? Aggregazione familistica’. Elogi a De Luca, ma futuro incerto per Vincenzo e Piero

redazione 2 giorni fa

Regionali, Mario Pepe attacca Mastella: “Figliolismo forma decrepita di tirannia politica”

redazione 2 giorni fa

Mastella a tutto campo: “Cultura, commercio e politica regionale. Il centro resta decisivo. E seguire mio figlio è un’emozione forte”

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Fusco (CIA): “Le denominazioni vitivinicole sono un patrimonio da tutelare”

redazione 4 ore fa

Telese Terme ricorda i “Thunderbirds”: inaugurata targa commemorativa

redazione 4 ore fa

Da Airola alla Polonia, la 20enne pianista Giulia Falzarano incanta Wroclaw

redazione 4 ore fa

Chiusura ufficio postale a San Giorgio del Sannio, Petrillo: “Si tutelino i cittadini con soluzioni alternative”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme ricorda i “Thunderbirds”: inaugurata targa commemorativa

redazione 4 ore fa

Da Airola alla Polonia, la 20enne pianista Giulia Falzarano incanta Wroclaw

redazione 4 ore fa

Noi di Centro: “Sostegno a Fico e impegno per unire il campo progressista in Campania”

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Per il leader del centrodestra regionale spunta il ‘modello Liguria’: sarà un sondaggio a designare il candidato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content