Comune di Benevento
Benevento, il sindaco Mastella difende la scelta sull’abbattimento della Torre: “Decisione giusta, andiamo avanti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco Clemente Mastella è tornato a parlare della vicenda della scuola “Torre” di Benevento, al centro di un servizio televisivo della trasmissione Report. Nel consueto appuntamento telefonico con i cittadini, il primo cittadino ha voluto chiarire pubblicamente la posizione dell’amministrazione comunale: “La gara non è stata gestita dal Comune, ma da Invitalia. Il Ministero ha constatato che tutto è stato fatto secondo le regole. Benevento – ha detto – in passato, è stata sepolta dalle macerie. Per questo mi sembrava giusto accedere a questo tipo di fondi. La mia priorità è la sicurezza degli alunni, del personale e dei docenti”.
“Vorrei replicare ad alcune trasmissioni televisive – ha affermato con riferimento esplicito a Report – Benevento ha un rischio sismico maggiore rispetto a Grazzanise. Quando è stata abbattuta la scuola Torre, sono venuti fuori elementi edilizi che oggi sarebbero considerati a rischio in caso di sisma. Io avrei dovuto tenerla in piedi quella scuola? Assolutamente no. Vado avanti”.
“La scuola la faremo, nonostante le difficoltà. L’unico rischio è quando non si fanno le cose. Devo salvaguardare la dignità e la sicurezza delle scuole di Benevento. Sto cambiando il sistema infrastrutturale scolastico della città”, ha concluso il primo cittadino.