ECONOMIA
Il beneventano Bruno Sparandeo entra nel Consiglio Direttivo nazionale di UNA – Aziende della Comunicazione Unite

Ascolta la lettura dell'articolo
Bruno Sparandeo, Founder e Direttore Generale dell’agenzia YOLO+, è stato eletto nel nuovo Consiglio Direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, l’associazione che rappresenta oltre 270 tra le principali agenzie e operatori del comparto comunicazione in Italia.
L’elezione, avvenuta nel corso dell’Assemblea nazionale del 22 maggio, ha portato al rinnovo del board per il triennio 2025-2028, confermando alla presidenza Davide Arduini. Il Consiglio, composto da 14 professionisti provenienti da agenzie sopra e sotto i 6 milioni di ricavi, è stato pensato per garantire un equilibrio reale tra le diverse componenti del settore, sia per dimensione che per specializzazione.
La nomina di Sparandeo – tra i rappresentanti delle agenzie sotto la soglia dei 6 milioni – dà voce al Sud Italia e ai territori spesso meno rappresentati, con un focus sul valore delle aree interne e delle PMI virtuose. Con sede a Benevento e Roma, YOLO+ è un’agenzia di comunicazione integrata che negli ultimi anni si è affermata per strategia, creatività e innovazione.
Bruno Sparandeo ha così commentato la nomina: «Sono orgoglioso di questo incarico e felice di entrare nel Consiglio Direttivo di un’associazione che ha dimostrato intelligenza e trasparenza nel garantire una rappresentanza equa tra aziende di dimensioni diverse, rendendosi realmente specchio del settore. Ringrazio il Presidente Davide Arduini per la fiducia che ha sempre riposto in me, e soprattutto chi ha scelto di sostenermi con il voto.
Negli ultimi tre anni ho ricoperto con entusiasmo il ruolo di Delegato Territoriale per la Campania nella prima presidenza Arduini. Un’esperienza intensa che mi ha permesso di conoscere da vicino dinamiche complesse e appassionanti e che ora proseguirà con Antonello Vivolo dell’agenzia The Village, a cui va il mio più sincero sostegno e in bocca al lupo. Avevo da poco accettato anche la delega allo sviluppo associativo con il compito di coordinare le attività sui territori, e oggi questo sarà il mio impegno primario.
Credo da sempre nel valore dell’associazione, per ciò che concretamente può offrire alle aziende. Ho scelto di essere attivo in UNA non per una logica di ruolo o di rappresentanza fine a sé stessa ma perché credo fortemente che questa sia una realtà dove si lavora davvero e dove le idee si trasformano in progetti capaci di generare impatto diretto sul comparto.
Porto questa esperienza a un livello nazionale, con la consapevolezza di rappresentare il Sud, sì, ma con una visione e un respiro che sono e vogliono restare nazionali. Allo stesso tempo, non ho mai nascosto la mia attenzione per le aree interne che considero il cuore pulsante del Paese: territori che ospitano agenzie di valore, talenti autentici e PMI straordinarie.
Sono felice di rappresentare Benevento, la mia città, e più in generale la Campania in un contesto così autorevole. Sono convinto che potremo fare un ottimo lavoro anche grazie alla presenza nel board nazionale di ADCI, con cui UNA ha un dialogo attivo e proficuo, della collega e amica Angela Pastore di Antille con la quale in Campania abbiamo collaborato con grande sintonia in questi ultimi anni».
Con questa nomina, Benevento, la Campania, il Meridione e le aree interne rafforzano la loro presenza nei tavoli strategici della comunicazione italiana, in un momento in cui il settore affronta sfide cruciali come l’intelligenza artificiale, la riforma dei contratti, la formazione delle nuove generazioni e la valorizzazione delle eccellenze locali. YOLO+, e con essa il suo fondatore, diventano così portavoce di un’idea di comunicazione che parte dai territori per arrivare lontano.