fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento, ispezioni Asia agli impianti termici: oltre il 20% non conforme

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Asia e il Comune di Benevento comunicano che si è appena concluso il primo ciclo di ispezioni sugli impianti termici presenti sul territorio comunale per verificare il possesso del ‘bollino blu’, il certificato che ne attesta il buon funzionamento.

Le verifiche hanno riguardato sia impianti regolarmente censiti, sia quelli che presentavano anomalie documentali, tra cui la mancanza del Rapporto di controllo di efficienza energetica (Rcee). Dai controlli è emerso che oltre il 20% degli impianti ispezionati risultava non conforme, in quanto privo della documentazione obbligatoria, del controllo di efficienza energetica e del pagamento del bollino blu virtuale, così come richiesto dalla legge regionale n. 39/2018. A tali impianti è stata applicata la sanzione prevista nell’ambito dell’attività ispettiva.

In vista dei prossimi controlli, già programmati, l’Azienda ed il Comune invitano tutti i cittadini a verificare lo stato di regolarità del proprio impianto. Il proprietario, o responsabile, è tenuto a far eseguire regolarmente la manutenzione da tecnici abilitati, effettuare i controlli di efficienza energetica, conservare e allegare al libretto dell’impianto il Rceeredatto dal manutentore, verificare che l’impianto sia registrato correttamente sul catasto impianti termici, con bollino blu virtuale. A conclusione di ogni controllo, il manutentore è tenuto a redigere il Rcee in tre copie: una per sé, una per il responsabile dell’impianto (da allegare al libretto), una da inviare all’organismo di ispezione. Su ogni copia deve essere apposto il bollino blu virtuale, che attesta la validità dell’intervento. Il responsabile dell’impianto può accedere al portale https://portal.asiabenevento.iter-web.it/iter-portal/plants-filter per verificarne la corretta registrazione, utilizzando il codice catasto rilasciato dal manutentore e il proprio codice fiscale, è possibile accertarsi della presenza del Rcee telematico con bollino. L’assenza di questo requisito comporta l’applicazione di sanzioni.

L’Asia proseguirà l’attività ispettiva, sia per verificare annualmente il 5% degli impianti censiti, come previsto dalla normativa, sia per individuare e regolarizzare oltre 10mila impianti esistenti sul territorio comunale che non risultano ancora censiti in banca dati. L’Azienda ricorda che per gli impianti controllati l’attività di ispezione è gratuita, diversamente per coloro che non hanno provveduto a munirsi di bollino blu.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tecnologia Tarip riceve brevetto. Asia e Unisannio: ‘Risultato importante’

redazione 4 giorni fa

Benevento, da domenica lavaggio straordinario delle strade: il servizio interesserà tutti i quartieri della città

redazione 5 giorni fa

Raccolta abiti usati a Benevento: Gps e cassoni intelligenti per migliorare il servizio

redazione 1 settimana fa

Benevento, controlli al cantiere ‘Le Streghe-Marco Polo’: sospesi i lavori per violazioni sulla sicurezza

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Provincia di Benevento: approvata variazione di bilancio, nuovi regolamenti e incarichi elettorali

redazione 1 ora fa

Cultura digitale e accessibilità: Spazio@perto APS e Cyclopes lanciano il nuovo virtual tour immersivo tra Benevento e Cerreto Sannita

redazione 1 ora fa

Telese Terme: oltre 70mila euro ai commercianti del Distretto del Commercio

redazione 2 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

Primo piano

redazione 2 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 2 ore fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

redazione 2 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 2 agosto serata con Enzo Paolo Turchi

redazione 3 ore fa

Linea Benevento–Cancello, nuovo cronoprogramma: conclusione lavori a giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content