CRONACA
Benevento, furto in un negozio del centro commerciale: arrestati due diciannovenni in flagranza

Ascolta la lettura dell'articolo
È terminato con un doppio arresto in flagranza di reato il furto ai danni di un noto esercizio commerciale di una galleria commerciale del capoluogo. Protagonisti due diciannovenni di origine nordafricana, residenti nella provincia di Benevento, sorpresi a rubare capi d’abbigliamento griffati all’interno di un negozio sportivo.
Erano da poco passate le 19:00 quando i due giovani – uno di origine egiziana, l’altro tunisino, quest’ultimo già noto alle Forze dell’Ordine, avevano iniziato ad aggirarsi con fare sospetto tra gli scaffali del negozio. Approfittando della confusione pomeridiana, hanno sottratto diverse felpe, magliette e pantaloncini per un valore complessivo di circa 300 euro, cercando di eludere i sistemi di sicurezza con l’utilizzo di una tenaglia, con la quale avevano rimosso parte dei dispositivi antitaccheggio.
Nonostante il tentativo, i due malviventi non riuscivano a farla franca: superate le barriere dell’uscita, è scattato infatti l’allarme sonoro. Immediato l’intervento del personale addetto alla sicurezza, che ha allertato il 112.
Tempestiva e decisiva la risposta dei militari della Compagnia Carabinieri di Benevento, impegnati in un rafforzato controllo del territorio con ancora più pattuglie in circolo; i militari, infatti, sono giunti sul posto immediatamente, neutralizzando ogni possibilità di fuga. A seguito della perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto la refurtiva e l’attrezzo utilizzato per tentare di eludere i controlli e gli allarmi, procedendo successivamente alla restituzione degli indumenti al responsabile del negozio.
I due giovani sono stati tratti in arresto in flagranza di reato e, al termine delle formalità di rito, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari.
L’operazione, condotta con prontezza e professionalità dai militari dell’Arma, grazie anche alla preziosa collaborazione degli addetti alla sicurezza della galleria commerciale, testimonia ancora una volta l’impegno costante nella tutela del territorio e della sicurezza dei cittadini, anche nei luoghi pubblici più frequentati come i centri commerciali.
Un’azione efficace e risolutiva che ha evitato l’ennesimo danno economico a un esercente e ha riaffermato la presenza rassicurante dello Stato sul territorio beneventano.