fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, i Carabinieri promuovono la cultura della legalità all’istituto ‘Rita Levi Montalcini’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 21 maggio 2025, l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio ha ospitato un significativo incontro con l’Arma dei Carabinieri, dedicato alla promozione della cultura della legalità tra gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del Maggiore Emanuele Grio, Comandante della Compagnia capoluogo, che ha affrontato le tematiche legate al bullismo, al cyberbullismo, le dipendenze adolescenziali (emotive, da smartphone, videoludiche), i rischi e i pericoli della rete informatica (Deep e Dark Web), l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale, la violenza di genere e quella domestica.

Un’aula gremita, occhi attenti e mani alzate: così si è presentata la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” durante l’incontro con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, ad accogliere i militari la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Polito, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative che mettono in comunicazione scuola e istituzioni,educare alla legalità significa formare cittadini consapevoli, capaci di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato,è infatti fondamentale che i ragazzi capiscano fin da giovani che dietro ogni regola c’è la tutela di un valore più grande: la libertà, la dignità, la sicurezza di tutti.

La legalità non è soltanto rispetto delle leggi – ha spiegato il Maggiore Grio agli studenti – ma è un valore che si costruisce giorno dopo giorno, con piccoli gesti, con le scelte che facciamo anche quando nessuno ci guarda. Le parole del Comandante hanno suscitato riflessione e curiosità tra i ragazzi, che non hanno esitato a porre domande, raccontare esperienze personali e confrontarsi su ciò che vedono e vivono nel quotidiano, anche sui social network.

Durante l’incontro, i Carabinieri hanno illustrato anche casi concreti tratti dalla loro esperienza quotidiana, mostrando come l’illegalità possa assumere forme subdole, specie nell’ambiente digitale. È stato inoltre affrontato il ruolo delle forze dell’ordine nel garantire giustizia e sicurezza, con l’obiettivo di rafforzare nei ragazzi il senso di fiducia verso le Istituzioni, l’applauso spontaneo dei ragazzi ha testimoniato quanto l’incontro sia stato coinvolgente e formativo. Un piccolo passo in avanti nella costruzione di una comunità scolastica più consapevole, dove la legalità non resta solo un concetto astratto, ma diventa un impegno concreto.

Annuncio

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Passaggio a livello Fontanelle-Pietà, il PD: “Determinante la mobilitazione dei cittadini”

redazione 23 minuti fa

Ad Arpaise grande partecipazione alla ‘Cena in Bianco’: comunità, tradizione e magia sotto le stelle

redazione 47 minuti fa

Wg flash 24 del 23 agosto 2025

redazione 11 ore fa

Progetto per San Nicola: presentata denuncia contro il sindaco Vernillo, amministratori e sostenitori

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Wg flash 24 del 23 agosto 2025

redazione 12 ore fa

Benevento Città Spettacolo, l’opposizione: ‘La scelta di Piazza Pacca penalizza commercio e residenti’

Giammarco Feleppa 12 ore fa

La famiglia Bosco Lucarelli mette in mostra la collezione di abiti antichi dal 1740 ai giorni nostri

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi, l’opposizione denuncia la chiusura del Liceo e la soppressione di una sezione dell’asilo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content