FORMAT
Wg flash 24 del 21 maggio 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E DROGA: DUE DENUNCE E UN ARRESTO
Due persone denunciate per guida in stato di ebbrezza e una arrestata per detenzione di droga ai fini di spaccio: è questo il bilancio dell’attività svolta dai Carabinieri della Compagnia di Benevento durante lo scorso fine settimana. Una 46enne sannita, ad Apice, e un 22enne di Montesarchio, a Benevento, sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. Per entrambi è scattato il ritiro della patente e il veicolo della donna è stato sottoposto a sequestro. Sempre nel capoluogo, sabato, è stato arrestato un 50enne condannato a 5 anni e 9 mesi di reclusione per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
STRADE PROVINCIALI, LOMBARDI SCRIVE A MATTARELLA
Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per denunciare i gravi effetti dei tagli ai fondi destinati alla manutenzione delle strade provinciali, previsti dalla Legge di Bilancio e dal Decreto Milleproroghe. Lombardi ha parlato di una situazione “insostenibile”, ricordando che per il Sannio i tagli ammontano a oltre 3 milioni di euro tra il 2025 e il 2026, con un impatto negativo su oltre 1.300 km di viabilità collinare e montana, fondamentale per molte comunità. La nota è stata inviata anche al Governo e ai parlamentari sanniti.
RCA E REVISIONE: SCOPERTE 76 IRREGOLARITA’
Sono 76 le violazioni accertate dalla Polizia Municipale di Benevento dall’inizio del 2025 grazie al sistema Targa System. Gli agenti, coordinati dal comandante Giuseppe Vecchio, hanno contestato 33 infrazioni per mancanza di copertura assicurativa e 43 per mancata revisione del veicolo. Il dispositivo, utilizzato sia a bordo dei mezzi di servizio che in punti strategici del territorio comunale, consente il rilevamento automatico dei veicoli non in regola, contribuendo a migliorare la sicurezza stradale.
ASIA LANCIA CAMPAGNA COMUNICAZIONE “PIANTALA!”
È stata presentata ieri a Benevento la campagna di comunicazione “Piantala!”, promossa da ASIA in collaborazione con Biorepack, per sensibilizzare i cittadini alla corretta raccolta dei rifiuti organici e ridurre i materiali non compostabili. La campagna punta su un messaggio forte e simbolico, e prevede affissioni, attività sui social, distribuzione gratuita di compost, iniziative didattiche e il coinvolgimento di scuole e commercianti eco-friendly. Gli obiettivi sono: riduzione del 7% gli scarti non idonei e coinvolgimento, almeno il 30%, delle famiglie e delle attività commerciali.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 9:30 nella sala convegni del San Pio di Benevento sarà stipulata la convenzione tra l’Associazione DonatoriNati della Polizia di Stato e l’azienda ospedaliera sannita.