fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sale della Terra a Detroit per la Welcoming Interactive

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla scia di una visione comune sul mondo dell’accoglienza e le migrazioni, prosegue anche quest’anno la partnership tra la Rete di Economia Civile “Sale della Terra” e “Welcoming America”, avviata durante la Conferenza Alliance Migration a Lisbona nel 2023 e consolidata lo scorso anno, nel 2024, con la partecipazione alla Welcoming Interactive di Dallas.

Welcoming Interactive è una conferenza annuale, organizzata dall’organizzazione americana no-profit Welcoming America, che mette in luce pratiche di successo e storie stimolanti di tutto il mondo sull’inclusione degli immigrati, programmi, politiche e partnership per lo sviluppo economico, l’impegno civico, la leadership governativa.

I partecipanti scoprono le innovazioni locali provenienti da comunità simili e ne escono con nuove idee ed energie per promuovere luoghi accoglienti per tutti.

Una delegazione di Sale della Terra, insieme all’assessore Istruzione e Politiche Sociali di Pietrelcina Domenico Rossi, unici rappresentanti per l’Italia, sarà protagonista di tre momenti durante la tre giorni di conferenze.

Oggi, martedì 20 maggio, la delegazione che vede, tra gli altri, il Direttore Generale “Sale della Terra” Francesco Giangregorio, si confronterà con partecipanti di organizzazioni che promuovono l’accoglienza nelle aree interne degli Stati Uniti durante la RuralWelcomingGathering, nella quale avranno modo di presentare il Sistema Accoglienza Integrazione – SAI e il modello di accoglienza e integrazione di Sale della Terra.

Mercoledì 21 Antonio Luongo, progettista sociale, MusahAwudu, mediatore culturale e Domenico Rossi, assessore Istruzione e Politiche Sociali del comune di Pietrelcina, interverranno al panel “Learning from ItalianEconomicCooperatives”, nel quale si racconterà il modello delle cooperative di comunità, modelli di impresa sociale che operano nei piccoli centri a rischio spopolamento, che mettono insieme persone autoctone insieme a migranti che hanno scelto di insediarsi sul territorio al termine del percorso di accoglienza. Le cooperative di comunità sono una delle azioni previste dal Manifesto dei Piccoli Comuni del Welcome, al quale hanno aderito 74 comuni in tutta Italia e che sta vedendo l’adesione, da parte delle amministrazioni comunali, di politiche di welfare community mirate alla rigenerazione dei piccoli borghi a rischio spopolamento e desertificazione.

Giovedì 22 Roberta Capuano, direttrice dell’area comunicazione “Sale della Terra”, è stata invitata al panel di chiusura nel quale verrà svelato il tema della Welcoming Week di quest’anno.

La Welcoming Week, la settimana dell’accoglienza, si svolgerà per la prima volta in Italia dal 12 al 21 settembre nei comuni di Pietrelcina, Sassinoro e Santa Paolina grazie al sostegno di Welcoming America, in collaborazione con la Rete di Economia civile Sale della Terra e la Fondazione di Comunità di Benevento. L’evento rappresenta un’importante espansione internazionale della Welcoming Week attraverso il programma Welcoming International, coinvolgendo piccoli comuni italiani per celebrare il valore dell’accoglienza.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

A Benevento il raduno nazionale Sale della Terra 2025: insieme da Campania, Calabria, Sicilia e Puglia

redazione 5 mesi fa

Santa Maria degli Angeli: il 5 giugno l’inaugurazione del nuovo campo da basket

redazione 5 mesi fa

Quando l’accoglienza diventa volano di sviluppo locale: il modello “Sale della Terra” conquista Detroit

redazione 6 mesi fa

Unisannio, il Consorzio Sale della Terra gestirà il servizio mensa/bar del Polo Didattico di via delle Puglie

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

redazione 5 ore fa

Rubinetti a secco a Bucciano e Bonea, Forza Italia ad Alto Calore ed EIC: “L’acqua non è un privilegio, è un diritto”

redazione 5 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

redazione 5 ore fa

Attentato al giornalista Ranucci: la solidarietà di ‘Altra Benevento è possibile’

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Regionali, Boccalone a sostegno di Cirielli: ‘Ridare centralità ai nostri territori’. Priorità a sanità e ambiente

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Cacciano e Razzano i candidati Pd. Del Basso De Caro: ‘Riconfermare nostro consigliere sannita per avere voce autorevole’

redazione 5 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content