fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cusano Mutri, successo per la Giornata di Prevenzione Nefrovascolare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Note di soddisfazione e grande plauso alla cordialità ed ospitalità in occasione della Giornata di Prevenzione Nefrovascolare tenutasi a Cusano Mutri domenica 11 maggio 2025.

Alla presenza del Cav. Carlo Labagnara Presidente dell’Associazione Gli Amici del Cuore O.D.V. di Guardia Sanframondi, “motore” dell’apparato medico installato presso la sede della Protezione Civile di Cusano, gli specialisti dott Giovanni Pigna, Remo Luciani, Antonio Renna ed Aureliano Ciervo hanno condotto secondo un percorso prestabilito visite di screening per la prevenzione dei principali fattori di rischio della malattia nefrovascolare.

Particolare merito va anche dato alla proficua organizzazione gestita dall’assessore Petrillo e dal consigliere con delega alla salute Franco quali autorità amministrative locali in rappresentanza del Sindaco Pietro Crocco, fortemente incline alla realizzazione di queste Giornate per un supporto ulteriore alla già attenta e capillare medicina di base in tema di prevenzione.

Il dott. Giovanni Pigna PhD per le Malattie dei Lipidi ha redatto una scheda di valutazione del punteggio di rischio cardiovascolare grazie ad un’anamnesi mirata ed in base ai dati analitici mostrati, I dottori Luciani specialista nefrologo e Renna specialista neurologo hanno rispettivamente eseguito ecografie renali e dei vasi carotidei ed il dottor Aureliano Ciervo ricercatore nutrizionista ha chiuso il percorso di ciascun paziente con sapienti suggerimenti per la corretta alimentazione e stile di vita, arricchendo ulteriormente dei parametri biometrici tutte le informazioni ottenute.

La sintesi “clinica” della giornata ha ragionevolmente confermato l’attenzione già riposta verso ipertensione arteriosa, diabete e dislipidemia da parte della popolazione ovviamente sostenuta in maniera estremamente soddisfacente dalla medicina generale ed ha evidenziato in alcuni casi solo la necessità di essere ulteriormente incisivi sulla riduzione di alcuni fattori di rischio residuo, peraltro in coloro che alla valutazione strumentale già mostravano ed hanno confermato segni di ateromasia carotidea ed impegno renale.

Condita da una piacevole sensazione di gentilezza e forte rispetto da parte della comunità di Cusano “è stata praticata quella medicina più vera e più utile” ha commentato Labagnara “adottando al di là dei necessari criteri scientifici principi di ascolto e comprensione verso coloro che indubbiamente avranno trascorso una Domenica divertente ed utile” hanno sostenuto in chiusura ed in maniera condivisa tutti I partecipanti dello staff.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Pronto Soccorso del San Pio, il sindaco di Pontelandolfo convoca tavolo di confronto: “Servono soluzioni condivise, non colpevoli”

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

redazione 1 settimana fa

‘Sos Genitori’ – Disprassia: quando il corpo non segue i pensieri

redazione 1 settimana fa

Cusano Mutri, l’opposizione: criticità su raccolta differenziata, presentata segnalazione ad amministrazione

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Potere al Popolo: “Sulla sanità i cittadini chiedono risposte concrete alle istituzioni”

redazione 38 minuti fa

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

redazione 43 minuti fa

Ponte, successo per l’VIII ‘Mostra Concorso del Presepe’. Riconoscimento speciale per Giuseppe Mottola

redazione 3 ore fa

La startup ‘Koala’ porta il Sannio al Consumer Eletronics Show di Las Vegas

Primo piano

redazione 4 ore fa

“Benevento Dona Sorrisi” con la Befana: associazioni unite per i bambini in difficoltà

redazione 4 ore fa

Tra Legge di Bilancio e Milleproroghe, luci e ombre per le imprese: la riflessione di Vessichelli (Asi)

redazione 5 ore fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 9 ore fa

‘Sos Genitori’ – Capricci o emozioni? Comprendere i capricci come espressione emotiva

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content