fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Concluso il Giubileo del Lavoro promosso dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con un intenso momento di ascolto e condivisione, intitolato “Volti e Storie di lavoratori e lavoratrici” e dedicato al racconto di esperienze concrete di vita e di lavoro, si è concluso il Giubileo diocesano dei Lavoratori e degli Imprenditori, promosso dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, insieme al Progetto Policoro (Caritas diocesana – Pastorale Sociale e del Lavoro – Pastorale Giovanile), alla Scuola d’Impegno Socio-Politico e al Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.

Tre appuntamenti distinti e molto partecipati, che hanno coinvolto un pubblico variegato e attento: ora raccolto in preghiera per il mondo del lavoro, ora impegnato nella formazione, nel confronto e nell’approfondimento delle tematiche proposte.

L’ultimo incontro, tenutosi a Cerreto Sannita presso Casa Santa Rita, ha dato spazio a testimonianze significative: dalla figura pionieristica dell’imprenditrice Luisa Spagnoli agli inizi del ’900, all’esperienza dell’azienda agricola siciliana di Arianna Occhipinti, fino alla realtà della cooperativa sociale “Lazzarelle”, che gestisce una torrefazione all’interno del carcere femminile di Pozzuoli, offrendo alle detenute opportunità concrete di lavoro e reinserimento sociale.

A dare avvio al percorso giubilare era stata una veglia di preghiera in preparazione al Primo Maggio, presieduta da don Mimmo De Santis, assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana, nella parrocchia di San Silvestro Papa a Sant’Agata de’ Goti. Durante la celebrazione, si è invocato il dono della sapienza del cuore, affinché ogni persona possa dare un senso autentico alla propria vita, alle relazioni, alle scelte quotidiane e al lavoro, frutto del meraviglioso dono dell’intelligenza umana.

In questo contesto si è sottolineato che tutto ciò che l’umanità è in grado di realizzare – compresa l’intelligenza artificiale – va inserito in un orizzonte etico più ampio, per essere sempre strumento di servizio, e non di dominio, soprattutto verso i più poveri e vulnerabili.

Papa Francesco, nel suo messaggio per la 57ª Giornata Mondiale della Pace, ricordava che: “In un’ottica più positiva, se l’intelligenza artificiale fosse utilizzata per promuovere lo sviluppo umano integrale, potrebbe introdurre importanti innovazioni nell’agricoltura, nell’istruzione e nella cultura, un miglioramento del livello di vita di intere nazioni e popoli, la crescita della fraternità umana e dell’amicizia sociale”.

Cuore della Giornata Giubilare è stata la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Mazzafaro presso la chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Telese Terme, concelebrata da numerosi sacerdoti. Nell’omelia, mons. Mazzafaro ha affermato: “Il lavoro è una vocazione, perché nasce da una chiamata che Dio rivolse fin dal principio all’uomo, affinché coltivasse e custodisse la casa comune”.

Un concetto caro anche a Papa Francesco, che invita costantemente a mettere le persone al centro. “Dobbiamo formare ed educare ad un nuovo umanesimo del lavoro – ha proseguito Mazzafaro – dove l’uomo, e non il profitto, sia al centro; dove l’economia serva l’uomo e non si serva dell’uomo”.

La promozione di un lavoro etico, dignitoso e sicuro, insieme alla creazione di nuove opportunità occupazionali, è una corresponsabilità condivisa tra tutti gli attori sociali.
Lo hanno ribadito anche i vescovi italiani nel loro messaggio “Il lavoro, un’alleanza sociale generatrice di speranza”, invitando a non smettere di cercare alleanze per costruire un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, segno concreto di speranza.

“L’economia e le leggi di mercato non devono passare sopra le nostre teste, lasciandoci impotenti. Il mercato siamo noi: sia quando siamo imprenditori e lavoratori, sia quando promuoviamo e viviamo un consumo critico. I credenti e tutti i cittadini di buona volontà – continua l’appello – sono chiamati a stimolare le aziende a competere anche sulla base della dignità del lavoro, usando l’informazione sui loro comportamenti come criterio per le scelte di consumo e di risparmio”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Prete indagato per pedopornografia, la Diocesi avvia indagine interna. Mazzafaro: “Comunità provata e scossa”

redazione 7 mesi fa

Reperti archeologici di Amorosi: sottoscritto protocollo di intesa tra Soprintendenza, Diocesi e Comune di Puglianello

redazione 7 mesi fa

Festival diocesano del lavoro: partecipazione massiccia degli studenti del territorio

redazione 1 anno fa

Azione Cattolica diocesana Cerreto-Telese-Sant’Agata de’Goti: tre i momenti in preparazione alla Pasqua

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Castelpoto in festa: sport, musica, tradizione e sapori autentici

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’8 maggio 2025

redazione 14 ore fa

La Fp Cgil: ‘Lavoratori ex Consorzi rifiuti, c’è interrogazione della senatrice Camusso’

redazione 16 ore fa

Clelia De Falco confermata presidente della Sezione UICI di Benevento

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’8 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Il Fortore senza pediatra da oltre un mese e mezzo: il sindaco Agostinelli sollecita l’ASL BN a intervenire con urgenza

redazione 18 ore fa

Sanità, il senatore Matera: “Altro che miracolo, De Luca dovrebbe vergognarsi. Gimbe certifica il disastro in Campania”

redazione 21 ore fa

Venti apicoltrici ambasciatrici delle Regioni d’Italia premiate per APInRosa: c’è anche una sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content