ENTI
Ex Caserma Guidoni, ora si parte: definito il cronoprogramma per il nuovo parcheggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Presentato ufficialmente nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori il progetto per la trasformazione dell’ex Piazza d’Armi della ex Caserma Guidoni in un’area parcheggio. L’intervento, finanziato interamente dalla Provincia di Benevento, punta a riqualificare una zona strategica del capoluogo, oggi sede del Giudice di Pace, della Sezione di Polizia Giudiziaria del Tribunale e di un centro di ricerca dell’Università del Sannio (CeRICT).
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del Tribunale Ennio Ricci, il procuratore della Repubblica Gianfranco Scarfò e il presidente della Provincia Nino Lombardi. Con loro anche dirigenti e funzionari provinciali, oltre al titolare della ditta aggiudicataria dell’appalto.
Il progetto prevede la realizzazione di 192 posti auto (inclusi 5 per disabili e 26 per motocicli) su una superficie scoperta di 9.810 metri quadrati, con accessi sia da Viale degli Atlantici che, in futuro, da Via Tonina Ferrelli. Sarà installata anche una copertura fotovoltaica su 32 posti, utile ad alimentare l’illuminazione pubblica dell’area e quattro colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
I lavori, per un importo complessivo di 1,29 milioni di euro, saranno avviati in fasi successive. Il primo stralcio, da 350mila euro, sarà completato in 90 giorni, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i dipendenti degli uffici giudiziari, le forze dell’ordine, gli avvocati e gli utenti.
Il presidente Ricci e il procuratore Scarfò hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa, che migliorerà l’accessibilità e la funzionalità degli uffici della giustizia.
“Restituiremo decoro e dignità a un’area da troppo tempo in condizioni di degrado”, ha dichiarato Lombardi, annunciando anche futuri studi di fattibilità tecnico-economica per il recupero dell’edificio principale affacciato su Piazza Risorgimento.
L’ex Caserma Guidoni, già sede del Distretto Militare, è un complesso di oltre 10.000 mq delimitato da Via XXIV Maggio, Piazza Risorgimento, Viale Mellusi, Via Tonina Ferrelli e Viale degli Atlantici. Attualmente ospita funzioni pubbliche fondamentali, ma l’assenza di parcheggi adeguati e la situazione di degrado della piazza interna ne hanno limitato la piena fruibilità.