fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non solo Benevento e la Valle Caudina: anche Pietrelcina ha deciso di partecipare al bando per il conferimento del titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2028″. La candidatura, ufficializzata dalla Giunta Comunale guidata dal sindaco Salvatore Mazzone, si propone come una vetrina per le ricchezze storiche e culturali locali, ma anche come un’opportunità di rinascita per l’intero territorio, in un’ottica di rigenerazione culturale ed economica.

La proposta punta a far emergere il valore del patrimonio materiale e immateriale di Pietrelcina, promuovendo il suo legame con la spiritualità e la cultura. Il paese, infatti, è conosciuto a livello mondiale come il luogo natale di San Pio, figura venerata che ha trasformato la città in un punto di riferimento per il turismo religioso. Ma Pietrelcina non è solo un santuario diffuso: il suo paesaggio agrario, la sua storia millenaria e la posizione strategica lungo importanti vie di pellegrinaggio come la Via Francigena, la Via Michaelica e la Via dei Conventi di Padre Pio, sono altrettanti tesori da valorizzare.

La candidatura è pensata come un processo partecipativo e inclusivo che coinvolgerà enti pubblici e privati, attori culturali, cittadini, realtà associative e operatori economici. L’obiettivo è quello di stimolare un percorso di collaborazione che favorisca l’innovazione, l’imprenditorialità culturale e la crescita del turismo sostenibile.

Il dossier, che dovrà essere inviato entro il 25 settembre 2025 dovrà contenere il progetto della durata di un anno, inclusivo del cronoprogramma e delle singole attività previste; l’organo incaricato dell’elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei risultati, con l’individuazione di un’apposita figura responsabile; la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto e gli obiettivi perseguiti, in termini qualitativi e quantitativi, e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Franco Pepe presenta in esclusiva la sua nuova pizza “Pucynara” alla Sagra del Carciofo di Pietrelcina

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 1 settimana fa

Anche a Pietrelcina manifestazioni sospese per la morte di Papa Francesco

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 2 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 3 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 3 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 2 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 3 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 4 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content