fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Via Francigena del Sud, riunione operativa a Vitulano per progetto condiviso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta il 15 aprile 2025, presso il Comune di Vitulano, una riunione operativa che ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali e figure tecniche esperte, per discutere dello sviluppo e della valorizzazione del tratto campano della Via Francigena del Sud.

Presenti sindaci e/o amministratori dei Comuni di Castelfranco in Miscano, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Paupisi, Pietrelcina, Ponte, Solopaca e Torrecuso, mentre hanno interloquito telefonicamente con il sindaco di Vitulano i sindaci di Buonalbergo, Paduli, e Tocco Caudio rimettendosi alle decisioni dell’assemblea.

Un momento di confronto schietto e costruttivo, durante il quale è emersa una chiara volontà di cooperazione tra i Comuni, uniti dall’obiettivo di trasformare questo antico percorso in un’opportunità concreta di sviluppo turistico, culturale ed economico per l’intero territorio.
Per decenni, la Via Francigena è stata valorizzata soprattutto nel Centro e Nord Italia. Oggi, anche il nostro territorio si affaccia con determinazione su questa nuova sfida, forte di un patrimonio naturalistico, storico, religioso ed enogastronomico unico.

Abbiamo imparato a conoscere i pellegrini, inizialmente visti con curiosità, oggi riconosciuti come ambasciatori di un turismo lento, sostenibile e profondamente umano. La loro presenza ci ha fatto comprendere il valore dell’accoglienza e quanto sia fondamentale investire non solo in infrastrutture materiali, ma anche in relazioni, reti e visione condivisa.

Durante l’incontro, si è sottolineata l’importanza di una progettazione partecipata, in cui ogni Comune possa indicare i tratti di competenza, segnalare criticità e proporre interventi specifici. Non solo: è stato evidenziato come l’esperienza del pellegrinaggio debba essere arricchita da un’offerta integrata di servizi, ospitalità e promozione delle eccellenze locali.

Tra le priorità emerse: la mappatura di punti ristoro, strutture ricettive e beni religiosi lungo il percorso; la creazione di una “vetrina” virtuale dei prodotti tipici locali (dal pecorino di Vitulano alle salsicce rosse di Castelpoto, dal carciofo di Pietrelcina ai prodotti slow food); il coordinamento degli eventi tra Comuni per evitare sovrapposizioni e valorizzare ogni tappa del cammino; il miglioramento della segnaletica, anche in collaborazione con esperienze precedenti e professionisti qualificati; l’attivazione di un portale digitale e di strumenti di promozione innovativi; la realizzazione di un video dell’intero tracciato di competenza (magari attraverso un drone) per rappresentare le particolarità e i pregi del territorio da attraversare.

“Ringrazio tutti i sindaci, gli amministratori, gli operatori e i tecnici presenti per la partecipazione sentita e la voglia di costruire insieme. Un ringraziamento particolare va a Nicola Ciarleglio, esperto di cammini e percorsi, per il prezioso contributo tecnico e strategico.
La Via Francigena non è solo una strada da percorrere. È un’idea di futuro. È una visione comune. È l’occasione per dimostrare che anche al Sud sappiamo fare squadra, condividere un sogno e lavorare insieme per renderlo realtà”, ha dichiarato il sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

La Via Francigena del Sud fa tappa nel Sannio Beneventano: un viaggio tra natura, storia e spiritualità

redazione 3 mesi fa

Turismo e Cultura, Via Francigena campana: il percorso riqualificato per migliorare l’esperienza di tutti i camminatori

redazione 4 mesi fa

Sostegno dei Comuni sanniti della Francigena alla Candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 6 mesi fa

Via Francigena, costituita l’ATS provinciale: Vitulano comune capofila

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 12 minuti fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

redazione 16 minuti fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 27 minuti fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 16 minuti fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 27 minuti fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 2 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content