fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Fragneto Monforte, i Carabinieri al fianco della comunità: focus su tematiche giovanili e prevenzione delle truffe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una giornata all’insegna della legalità, della prevenzione e del dialogo ha visto protagonisti i Carabinieri, che si sono incontrati con studenti e cittadini di Fragneto Monforte in due momenti di grande partecipazione e valore educativo.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Farniateca Biblioteca Comunale”, ha rappresentato un’occasione concreta per avvicinare l’Arma dei Carabinieri alla cittadinanza, con un focus particolare rivolto ai giovani (Social Addiction, pericoli della rete, violenza domestica) e alla popolazione più anziana ed esposta al rischio di truffe e raggiri.

Il 12 aprile infatti, presso l’Istituto Comprensivo “Samnium”, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, Maggiore Emanuele Grio si è confrontato con i ragazzi delle scuole medie su temi delicati e attualissimi come le dipendenze adolescenziali, smartphone addiction, intelligenza artificiale,pericoli della rete(cyberbullismo, furto d’identità digitale ecc..) e l’uso cd. improprio dei social. Un dialogo aperto e coinvolgente che ha riscosso grande attenzione da parte degli studenti, guidati dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Elisanna Pezzuto, promotrice attiva di percorsi educativi incentrati sulla cultura della legalità.

A seguire, nella stessa sede, il Maggiore Grio, insieme al Comandante della Stazione CC di Pesco Sannita Maresciallo Orazio Nardone hanno incontrato anche la comunità locale, in particolare gli anziani, per parlare di truffe porta a porta, raggiri telefonici e cyber truffe. L’obiettivo: fornire strumenti pratici di difesa, sensibilizzare e rafforzare quel legame di fiducia tra l’Arma e la popolazione, da sempre fondamento della sicurezza partecipata.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Fragneto Monforte, Luigi Facchino, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, sottolineando l’importanza della prevenzione come servizio alla cittadinanza; il parroco Don Donato D’Agostino, che ha evidenziato il valore della collaborazione tra le istituzioni per il bene comune e Alessia De Blasio, componente del direttivo della “Farniateca” che ha curato l’organizzazione dell’evento con grande sensibilità e spirito civico.

Grande la partecipazione e l’apprezzamento da parte dei cittadini, a conferma del ruolo fondamentale che l’Arma dei Carabinieri continua a svolgere a tutela della sicurezza, dell’educazione alla legalità e della vicinanza concreta ai bisogni della collettività.
L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per il consolidamento di un rapporto di fiducia tra la cittadinanza e le forze dell’ordine. La presenza costante e l’impegno determinato dei Carabinieri hanno esaltato il ruolo dell’Arma quale partner strategico nella promozione di una cultura della legalità e della sicurezza, oltre che punto di riferimento affidabile in grado di ascoltare e intervenire sul territorio.

Il successo dell’iniziativa testimonia come, attraverso il dialogo e la collaborazione, si possa rafforzare il senso di comunità e prevenire comportamenti a rischio, garantendo maggior protezione ed educazione ai cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Benevento presente ad “Azzurra Libertà 2025”: una delegazione sannita alla tre giorni di Forza Italia Giovani

redazione 4 giorni fa

Truffe agli anziani, falsi Carabinieri in azione: i consigli dell’Arma per evitare raggiri

redazione 2 settimane fa

Contrasto truffe agli anziani, proseguono gli incontri formativi con i cittadini

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

‘Roma 2’, i 25 anni di un’autoscuola sempre al fianco dei giovani: “La strada si affronta con responsabilità”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 2 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 5 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 5 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 7 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content