Scuola
Al ‘Palmieri Rampone Polo’ incontro su bullismo, cyberbullismo e responsabilità tecnologica

Ascolta la lettura dell'articolo
Con approccio diretto e con esplicito riferimento a episodi di vita reale, il coordinatore regionale di ISF “Informatici senza Frontiere”, Manuel Parrella, ha affrontato gran parte dei temi che sempre più interessano ogni singolo cittadino, come fruitore dei tanti servizi disponibili in rete e dunque come cittadino digitale in un incontro con gli studenti dell’istituto superiore beneventano ‘Palmieri Rampone Polo’.
Nell’introduzione ai lavori del laboratorio di “Educivica” di lunedì 7 aprile 2025, il dirigente scolastico Nazzareno Miele, richiamando gli alunni a prestare la massima attenzione ai lavori della mattinata, ha sottolineato l’importanza del dialogo tra i ragazzi, le famiglie e la scuola come elemento fondamentale per prevenire e combattere i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Sono stati davvero tanti gli esempi su come individuare il “bullo” e cosa fare per combatterlo, quali sono le caratteristiche e l’atteggiamento che nella maggior parte delle volte contraddistinguono il fenomeno del “bullismo” e perché il bullo agisce sempre in presenza di un pubblico.
Ma ciò che ha davvero dato particolare significato all’intera manifestazione è stato il coinvolgimento dei ragazzi i quali, con i loro interventi e le innumerevoli domande, hanno espresso a voce alta, con coraggio e tra tanti applausi la loro avversione verso il fenomeno del “bullismo” nelle sue diverse forme di declinazione.
L’invito a prestare la massima attenzione ai lavori della giornata e a essere in prima linea per combattere il bullismo è stato colto in pieno dagli alunni.