fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Biblioteca provinciale, in arrivo uno scanner planetario per evitare danni a libri rari e antichi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Biblioteca del Museo del Sannio si doterà di uno scanner planetario da utilizzare per libri rari o altri documenti facilmente danneggiabili. Lo ha deciso la Provincia di Benevento, che presenterà istanza di contributo alla Regione, finalizzata ad incrementare e migliorare le dotazioni tecniche e strumentali per la Sala Conferenze Alfredo Zazo dell’istituto di corso Garibaldi.

Secondo quanto si apprende, la strumentazione richiesta – si tratta di uno scanner ottico che fotografa un piano ben illuminato con opzioni tali da non danneggiarne la legatura – ha come obiettivo quello di conservare i volumi antichi che costituiscono il fondo ‘Rari e di Pregio’ (oltre ovviamente agli altri libri posseduti) per preservarne la memoria ed evitare frequenti ostensioni derivanti dalle richieste di studiosi e ricercatori, che chiedono riproduzioni ad alta risoluzione. Il possesso di una copia fedele dei volumi, dunque, oltre a limitare le domande ed il maneggio degli originali con conseguente mantenimento dello stato conservativo attuale, comporterà benefici anche nella prassi gestionale dei lavoratori della biblioteca.

Altro obiettivo è aumentare l’accessibilità al fondo potendo implementare il servizio di document delivery per soddisfare utenti e altri Istituti culturali che, non di rado, fanno pervenire richieste di riproduzioni parziali.

La circolazione semplificata delle riproduzioni del patrimonio consentirà, anche, di aumentare la diffusione della conoscenza di questa particolare Sezione della Biblioteca e della bibliografia in dotazione.

Il patrimonio posseduto e custodito dalla Biblioteca ‘Mellusi’ del Museo del Sannio conta oltre 20mila esemplari, tra volumi ed opuscoli, organizzati e raccolti in Sezioni tematiche che ripropongono la settorialità di un Istituto culturale dal taglio specialistico ( Arte, Archeologia, Storia, Architettura etc.). Tra queste Sezioni, c’è quella denominata ‘Rari e di Pregio’  che raccoglie quasi 1200 titoli, caratterizzati tutti da particolare rilevanza culturale derivante o dalla storicità del volume o dalla sua rarità in termine di edizione. Il patrimonio è, per la maggior parte, ascrivibile ai secoli diciannovesimo e diciottesimo; tuttavia, il fondo offre comunque anche titoli più antichi (cinquecentine e seicentine) come, il più antico, Dialogi piacevoli di M. Nicolo Franco. Con Privilegio, del Senato Veneto Per Anni X, pubblicato a Venezia: Apud Ioannem Giolitvm De Ferrariis, nel 1539.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

A ‘La Fagianella’ di Benevento il giornalista Biazzo racconta il suo romanzo ‘I misteri del chimico dei fantasmi’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

La storia di ‘Ubik LiberiTutti’, il rifugio di libri e storie che fa respirare la cultura in periferia

redazione 3 settimane fa

‘Le Fontane di Pietrelcina’: l’importante ricerca storica delle testimonianze rurali ad opera dell’Archeoclub

redazione 1 mese fa

Presentato a Pesco Sannita il romanzo “Il fuoco sotto la cenere” di Mario D’Agostino

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, il ‘Parco delle Streghe’ prende forma: aspettando il Noce di Ferretti, si lavora alle aree per attrarre turisti

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

La storia di ‘Ubik LiberiTutti’, il rifugio di libri e storie che fa respirare la cultura in periferia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 3 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content