ECONOMIA
“Sannio da Gustare”, da progetto a rete d’impresa per promuovere le eccellenze del territorio
Ascolta la lettura dell'articolo
Un marchio per raccontare le eccellenze del territorio. “Sannio da Gustare” compie un passo decisivo e si ufficializza come rete d’impresa, con l’obiettivo di strutturare la promozione e la distribuzione dei prodotti enogastronomici sanniti oltre i confini locali. Un traguardo importante che meritava una location all’altezza: per questo, la presentazione si è svolta nella nuova sede di Confindustria Benevento, in piazza Risorgimento, negli spazi che un tempo ospitavano la Banca d’Italia e che saranno inaugurati ufficialmente l’8 maggio.
Dalle esposizioni nei temporary shop alla partecipazione alle fiere di settore, “Sannio da Gustare” è cresciuto passo dopo passo. La rete si fonda su un disciplinare rigoroso, che garantisce l’origine sannita dei prodotti.
Due le linee principali: “Gold” con una filiera interamente sannita, dalla produzione alla trasformazione e “Standard”, che mantiene un forte legame con il territorio pur consentendo alcune integrazioni. La costituzione della rete d’impresa introduce un modello che permette di condividere risorse e strategie per affrontare nuove sfide e ampliare la presenza sui mercati.
Il Sannio, dunque, punta su uno dei settori più dinamici per contrastare lo spopolamento e offrire opportunità ai giovani. Proprio in quest’ottica, la nuova sede ospiterà anche corsi dell’ITS Academy, contribuendo alla formazione di nuove figure professionali.
Le interviste nel servizio video