Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Coldiretti, agricoltori del Sannio a Parma in difesa della salute degli italiani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ pronta a partire da Benevento una foltissima delegazione di imprenditori agricoli guidati dal Vice presidente Nazionale Coldiretti Gennarino Masiello, per raggiungere Parma. Scenderanno in piazza mercoledì 19, con migliaia di soci provenienti da tutta Italia. Scopo della manifestazione, la difesa della salute degli Italiani, motivo fondamentale che anima ogni iniziativa Coldiretti. A partire dalle 9, sfileranno lungo le strade principali della città. Alla loro testa, con Masiello, il Presidente Nazionale Coldiretti Ettore Prandini ed il Segretario Nazionale Vincenzo Gesmundo.

Tutti insieme, sfileranno per la città uniti dallo slogan “Facciamo luce” tra lo sventolio di centinaia di bandiere dell’organizzazione e dell‘Unione europea.

“L’obiettivo – spiega Masiello – è quello di essere vigili, attenti e determinati nel dibattito sui cibi creati in laboratorio. E per una ragione: da sempre siamo impegnati nel sollecitare e pretendere trasparenza, qualità e sicurezza alimentare. Non ci opponiamo al progresso, ci mancherebbe. Chiediamo però maggiore rigore scientifico nella valutazione dei nuovi alimenti per tutelare la saluta dei cittadini, in linea con un approccio responsabile e coerente con i valori europei”.

Il programma prevede il raduno dei manifestanti in piazza della Repubblica. Da lì si raggiungerà la sede della EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare). E’ l’ente che esamina le richieste di autorizzazione del “novel food”. “La comunità scientifica – aggiunge il vicepresidente – è concorde sul tema nel segnalare i rischi legati ai cibi ultraformulati, considerati l’anticamera di quelli creati in laboratorio. Sollecita ulteriori approfondimenti su sicurezza, valore nutrizionale e impatto sulla salute a lungo termine, ribadendo la necessità di procedere con prudenza”.

Per l’occasione, Coldiretti ha anche lanciato la campagna digitale #facciamoluce, per informare i consumatori sui potenziali rischi di questi prodotti e promuovere un’alimentazione consapevole, radicata nella tradizione agricola italiana. Attraverso sticker simbolici a forma di lampadina e contenuti mirati, l’iniziativa invita a riflettere su ciò che arriva sulle nostre tavole e a dare voce ai dubbi sollevati dalla comunità scientifica.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Acqua pubblica, il Comitato sannita ABC annuncia sit in davanti alla Prefettura

redazione 1 mese fa

Masiello: “Con elezione di Prandini l’Associazione degli Allevatori guarda al futuro fra sostenibilità e redditività”

redazione 2 mesi fa

Benevento, studenti e USB protestano contro la “deriva aziendalistica” della scuola

redazione 2 mesi fa

Sannio, allarme cinipide del castagno. Coldiretti: “Subito un tavolo tecnico permanente”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 3 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 5 ore fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

Primo piano

redazione 5 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 6 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 7 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content