fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ceniccola (FI): “Basta false accuse sulla sanità, ecco la verità sui finanziamenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da mesi la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, non perde occasione per lanciare un’accusa odiosa al Governo: ‘basta tagli alla sanità’. Un’affermazione che mira a far credere ai cittadini più distratti che si stia smantellando il servizio sanitario pubblico per motivi di bilancio o per finanziare il progetto ‘ReArm Europe’”. È necessario fare chiarezza per impedire che questa narrazione distorta venga diffusa anche a livello locale. Non possiamo permettere che si dica che ‘la sanità pubblica è stata depredata di 37 miliardi di euro’ senza contestualizzare i fatti”. Lo dice  Fiorenza Ceniccola, Segretario Forza Italia Giovani Benevento e vice Segretario Internazionale Forza Italia Giovani.

“I tagli alla sanità, il blocco del turnover e la riduzione di 27mila posti letto negli ospedali sono decisioni prese nel 2012 dal governo Monti – prosegue l’esponente azzurra – che si insediò dopo un vero e proprio complotto politico-finanziario ai danni del governo Berlusconi. Queste misure sono poi proseguite per ben nove anni con i governi Letta, Renzi e Gentiloni”.

“E non possiamo dimenticare – aggiunge – le scelte del governo Prodi con la Finanziaria 2007, che ancora oggi pesano sulle tasche dei cittadini. È stato Prodi a introdurre il ticket di 25 euro per il pronto soccorso con codice bianco, quello di 22,91 euro per le visite specialistiche e il ticket sui farmaci deciso dal governatore Bassolino in Campania. Chi ieri ha imposto questi costi oggi si erge a paladino del diritto alla salute? Sarebbe interessante sapere come avrebbero reagito i difensori della sanità pubblica se il ministro Schillaci avesse adottato provvedimenti simili.

“La realtà è ben diversa da quella che la sinistra vorrebbe raccontare. Nel 2024, la spesa sanitaria è aumentata del 5,8% rispetto al 2023, toccando il 6,4% del PIL, un livello mai raggiunto prima, nonostante le difficoltà finanziarie provocate dai superbonus edilizi del governo Conte. Per il 2025, il Fondo sanitario nazionale arriverà alla cifra record di 136,5 miliardi di euro, con una spesa pro capite di 2.317 euro

A tutto questo si aggiungono gli investimenti del Governo per potenziare il settore: 1,3 miliardi di euro con gli Accordi di Coesione per gli ospedali, 750 milioni di euro liberati grazie alla revisione del PNRR e nuove risorse per il rinnovo dei contratti del personale sanitario. Inoltre, la detassazione delle retribuzioni per le prestazioni aggiuntive permetterà di ridurre i tempi delle liste d’attesa” evidenzia Ceniccola.

“Ai cittadini di buona volontà lasciamo le dovute considerazioni. A tutti i professionisti della sanità va invece il nostro più sincero ringraziamento per l’impegno, la competenza e la professionalità con cui, ogni giorno, sono al servizio dell’umanità sofferente”, conclude.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Regionali, Errico (FI): “Viabilità a pezzi, serve un piano straordinario per rimettere Benevento in sicurezza”

redazione 22 ore fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

redazione 2 giorni fa

De Sisto (FI): “Sannio Incoming”, piano d’azione per favorire la rigenerazione dei borghi sanniti e turismo”

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 2 ore fa

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

redazione 5 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

redazione 5 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

Primo piano

Alberto Tranfa 5 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 5 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 8 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content