fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, controlli sulla movida: chiuso locale per violazioni norme igienico-sanitarie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella notte tra sabato e domenica, i Carabinieri della Compagnia di Benevento insieme a personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno, del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL), dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dell’ASL di Benevento, hanno eseguito una serie di controlli nell’ambito della movida cittadina. L’attività ispettiva si è concentrata sul settore della ristorazione, con l’obiettivo di contrastare il lavoro sommerso e irregolare, verificare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e accertare eventuali violazioni delle norme igienico-sanitarie.

Oggetto dei controlli congiunti sono stati, in particolare, due esercizi pubblici del centro cittadino, frequentati dai giovani nel fine settimana. Nei due locali sono state riscontrate irregolarità che hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di oltre 4.500 euro, per un locale è stata disposta la sospensione dell’attività.

Uno dei locali, infatti, a causa delle pessime condizioni igienico sanitarie è stato temporaneamente chiuso con contestuale distruzione delle sostanze alimentari potenzialmente avariate (riscontrata presenza di grasso nelle tubature della cappa di aspirazione, detenzione di alimenti che non ne assicurava la sicurezza con pericolo di contaminazione, trovata muffa in prossimità di un congelatore, locale spogliatoio non a norma, schede haccp non aggiornate), veniva, inoltre, contestato il fraudolento tirocinio da parte di un dipendente. Nell’altro locale, oggetto di verifica ispettiva, veniva contestata al datore di lavoro la mancata frequenza del corso come responsabile servizio protezione e prevenzione.

L’attività di controllo disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento s’inserisce in un più ampio progetto di prevenzione per sensibilizzare i giovani sull’importanza del divertimento sicuro, la movida deve essere un momento di svago, ma sempre nel rispetto delle norme, affinché tutti possano divertirsi in un ambiente “sano e sicuro”; l’iniziativa continuerà nelle prossime settimane, con un’attenzione particolare alle aree più frequentate dai giovani nel fine settimana.

L’obiettivo è quello di rendere la movida un luogo sicuro per tutti, favorendo un dialogo costruttivo tra forze dell’ordine, esercenti e cittadini per una cultura della legalità condivisa.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, controlli della Polizia: sei denunce, due patenti ritirate e un Daspo Willy per un’aggressione di aprile scorso

redazione 1 settimana fa

Benevento, fermati pregiudicati a bordo di auto straniera: scattano fogli di via

redazione 2 settimane fa

Benevento, 56enne trovato con mazza da baseball in auto e 30enne sannita con droga e coltelli: denunciati

redazione 3 settimane fa

Movida, sicurezza stradale, comparto agricolo: controlli nel week end. Arresti, denunce, sanzioni e attività sospesa

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 3 ore fa

Montesarchio, lunedì e martedì 10 ore senza acqua: ecco le strade interessate

redazione 3 ore fa

Il M5s con il Network Giovani partecipa al presidio in solidarietà con la Global Sumud Flotilla

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi inaugura un settembre tra stelle, brindisi e scacchi viventi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 3 ore fa

Torrecuso, giovedì 4 settembre il via alla 50esima edizione di VinEstate

redazione 7 ore fa

Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

redazione 7 ore fa

Comune di Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato i nuovi assunti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content