SANNIO
Gestione economica Sagra dei Funghi e illuminazione votiva, il gruppo consiliare Nuova Cusano interroga il sindaco

Ascolta la lettura dell'articolo
‘I consiglieri del gruppo di opposizione Nuova Cusano, Marino Patrizio Di Muzio, Antonella Crocco, Marianna Cassella e Pasquale Maturo, con due rispettive note del 4 febbraio 2024, riportate per intero sulla loro pagina facebook, hanno sollecitato il Sindaco di Cusano Mutri al riscontro di informazioni e alla risoluzione rispettivamente di due importanti problematiche che in questo periodo sono oggetto di discussione nel paese: la gestione della Sagra dei funghi 2024 e l’assenza di illuminazione elettrica votiva al Cimitero comunale’. Così nella nota a firma del gruppo consiliare.
‘In merito alla problematica Sagra i consiglieri lamentano, sollecitandone la risposta, il mancato riscontro, nei tempi previsti dal regolamento, alla loro interrogazione n. 13 del 13 gennaio 2025 tendente a conoscere, a fronte della numerosissima presenza di visitatori e quindi dell’immancabile introito economico da parte del Comune, Ente organizzatore della manifestazione, le motivazioni per le quali ad oggi, a circa 4 mesi dalla conclusione della Sagra dei Funghi 2024, numerosi operatori (parcheggiatori, proprietari aree parcheggio, ausiliari della viabilità, guide turistiche, animatori etc.) nonché personale medico e paramedico impegnato a garantire l’assistenza ai visitatori della Sagra, ancora non hanno ricevuto il giusto compenso spettante per la prestazione svolta’.
La richiesta continua con: il voler ‘conoscere, con dovizia di particolari, la gestione in termini economici della Sagra ed in particolare di ricevere la copia del bilancio preventivo e rendiconto consuntivo delle entrate e uscite per tutti i servizi svolti sia direttamente che in affidamento dal Comune, conoscere il nome dell’operatore economico incaricato per l’affidamento del servizio navetta, con relativa rendicontazione dell’attività svolta, di mettere in campo ogni utile iniziativa atta a liquidare, nel più breve tempo possibile, il lavoro svolto dal suddetto personale.
Con la seconda nota i consiglieri, facendo riferimento alle loro pregresse interrogazione n. 11 e 12/2025 sull’argomento “assenza di illuminazione elettrica votiva al Cimitero comunale”, hanno rappresentato al Sindaco, esprimendo il proprio rammarico per uno stato di cose che mortifica i cittadini Cusanesi e la memoria dei propri cari, come, contrariamente alle sue rassicurazioni dell’08 gennaio 2025, ad oggi gran parte dell’area cimiteriale risulta ancora priva di illuminazione elettrica votiva. Questa volta, continuano i consiglieri più che una risposta giustificativa nei confronti della Comunità, gradiremmo una risoluzione immediata della problematica.