fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Inizia l’iter per la potabilizzazione delle acque della Diga di Campolattaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la Rocca dei Rettori è stato sottoscritto il Verbale di consegna delle aree di competenza dell’Asea, Società partecipata della Provincia, ente gestore della Diga di Campolattaro, per il cantiere delle opere di potabilizzazione delle acque dell’invaso sul fiume Tammaro.

Erano presenti con il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, ente affidatario dell’invaso sin dagli anni Novanta del secolo scorso, il Commissariato straordinario del Ministero delle Infrastrutture per l’intervento “Invaso di Campolattaro”, i Responsabili della Regione Campania per le Grandi Opere, i rappresentanti della Stazione Appaltante e il Presidente del Cda di Asea, Giovanni Mastrocinque.

Il Verbale di consegna delle aree di competenza Asea, di proprietà pubblica, è di fatto propedeutico all’avvio del cantiere per il progetto per “l’utilizzo idropotabile delle acque dell’invaso di Campolattaro ed il potenziamento dell’alimentazione idropotabile per l’area beneventana – lotto 1°”, che mobilita ingenti risorse, su co-finanziamento del Governo centrale e della Regione Campania, pari a oltre 750 milioni di Euro.

Sull’area della Diga, con gli stanziamenti iscritti nel Bilancio della Provincia, l’Asea svolge h 24 attività di monitoraggio e manutenzione degli impianti con proprio personale al presidio: nella zona di pertinenza, secondo il Verbale sottoscritto oggi, la Stazione appaltante i lavori ha preso formalmente della idoneità di quelle aree alla realizzazione del progetto così come previsto ed approvato nelle sedi competenti.

Il Presidente Lombardi, commentando la sottoscrizione del Verbale, ha dichiarato: «Esprimo l’auspicio che, con la sottoscrizione di questo atto formale, entro i prossimi giorni vengano avviati accanto alla Diga di Campolattaro i lavori per l’utilizzo idropotabile delle acque dell’invaso così come annunciato dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Campania, che hanno fortemente investito e creduto su questo mega-progetto, il più significativo ed imponente del Mezzogiorno.

La Provincia di Benevento, che da decenni mette a disposizione risorse finanziarie cospicue per la manutenzione e la gestione della Diga affidandola all’ottimo lavoro della Società partecipata Asea, ha assicurato, assicura ed assicurerà tutto il necessario apporto per la realizzazione di quelle opere connesse all’effettivo utilizzo di una risorsa di primario interesse e valore strategico per le aree interne. Non è fuori luogo scrivere l’aggettivo “storica” accanto alla data del 6 febbraio 2025: oggi si vede finalmente il disco verde per quelle opere che consentiranno di portare l’acqua nelle case e nei campi a 44 anni dall’apertura del cantiere della Diga di Campolattaro e a 30 anni dalla conclusione di quelle opere per un invaso capace di raccogliere qualcosa come 100 milioni di metri cubi d’acqua.

Credo che in questi ultimi anni Governo centrale, Regione Campania e gli enti locali territoriali, a cominciare dalla Provincia e dall’Asea, abbiano posto in essere una preziosa e notevole sinergia istituzionale a favore della comunità. Quando si lavora con unità di intenti, nel rispetto dei ruoli istituzionali di ciascuno, si colgono i risultati e si possono scrivere pagine belle per il territorio. Sono convinto che la Provincia di Benevento abbia dimostrato di essere protagonista di un’azione politico-programmatica di tutela e di sviluppo».

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 3 settimane fa

Provincia: avviso pubblico per Ingegnere Responsabile della Diga di Campolattaro

redazione 1 mese fa

Alta Velocità, Diga e raddoppio Telesina: vertice in Prefettura per coordinare cantieri e traffico

redazione 2 mesi fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Limatola si prepara al Carnevale: tre giorni di festa per la 32ª edizione

redazione 1 ora fa

Consiglio regionale, Errico (FI): “Su sanità e trasporti atti concreti e non parole”

redazione 3 ore fa

Morcone, il comandante Petrone in pensione: il saluto dell’Arma

redazione 4 ore fa

Capitale Cultura 2028, Moretti: ‘Sannio diviso con due candidature paga il prezzo, ma il progetto non si ferma’

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 3 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Alberto Tranfa 3 ore fa

Ecco la ‘School Academy Strega Alberti’: scuole e azienda formano esperti di mixology, pasticcieria e accoglienza

redazione 4 ore fa

Capitale Cultura 2028, Moretti: ‘Sannio diviso con due candidature paga il prezzo, ma il progetto non si ferma’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content